Cheesecake di Grissini con Ricotta salata e Pomodori

Cheesecake di Grissini con Ricotta salata e Pomodori

Cheesecake di Grissini con Ricotta salata e Pomodori, una sorprendente novità

La Cheesecake di Grissini con Ricotta Salata e Pomodori è una delle sfiziose e creative varianti della più famosa ricetta dolce

Cheesecake di Grissini con Ricotta Salata e Pomodori, novità salata

Siete anche voi tra gli appassionati della classica Cheesecake americana? Questo dolce a base di formaggio fresco ha ormai da tempo conquistato le tavole di tutto il mondo, sia per il suo sapore delizioso, sia per la facilità della sua preparazione, che consente anche alle cuoche meno esperte di stupire i propri ospiti. Avete mai pensato che questa delizia possa essere preparata anche in una inusuale (ma ugualmente sfiziosa) versione salata? Cheesecake di Grissini Salata.

Il procedimento è molto semplice: i grissini sbriciolati vanno a sostituire la base di biscotto, lo strato cremoso è un mix di ricotta di pecora e ricotta salata, mentre un'allegra guarnizione di pomodorini prende il posto dei colori della frutta. Profumate il tutto con l'aroma intenso e piacevole dell'origano e otterrete un piatto unico o un antipasto rustico che conquisterà i vostri ospiti. Vediamo nel dettaglio come preparare una gustosa cheesecake di grissini con ricotta salata e pomodori.

Preparazione
Passo 1

Per la base

Raccogliete tutti gli ingredienti nel bicchiere di un mixer e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Versatelo nello stampo, livellate con un cucchiaio e infornate a 140 °C per circa 25 minuti.
Levate e lasciate raffreddare.
Passo 2

Per la farcia

Amalgamate la ricotta di pecora con quella salata e le uova. Profumate con una macinata di pepe e aggiustate di sale. Sciacquate i pomodorini, incideteli e strizzateli leggermente. Inserite in ogni pomodorino un cappero, sciacquato e asciugato con cura. Versate il composto ottenuto sulla base nello stampo, guarnite con i pomodorini e infornate a 140 °C per circa 30 minuti. Levate e tenete da parte.
Passo 3

Per guarnire

Guarnite la cheesecake con i pomodori, tagliati a fette sottili; profumate con un po’ di origano, salate e passate di nuovo in forno per 5 minuti sotto il grill.
Spegnete, lasciate raffreddare in forno, levate e servite.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
per la base
500 g Grissini
2 Albumi d'uovo
80 g Latte
1 ciuffo Prezzemolo
q.b. Curcuma
per la farcia
500 g Ricotta di pecora
100 g Ricotta salata
3 Uova
200 g Pomodori datterini
q.b. Capperi
q.b. Sale
q.b. Pepe
per guarnire
2 Pomodori
q.b. Origano
ed inoltre
1 Stampo