Cestini di Pane con Tonno e Uova

Cestini di Pane con Tonno e Uova

Cestini di pane con tonno e uova: un finger food dal sapore sorprendente

I cestini di pane con tonno e uova sono quell'antipasto perfetto per una cena tra amici. Ma non solo, perché i cestini di pane con tonno e uova sono quegli stuzzichini ideali da mettere in tavola in vista di un aperitivo o di un brunch in giardino.

Come preparare i prelibati e sfiziosi cestini di pane con tonno e uova, un antipasto perfetto da gustare nelle grandi occasioni

Con un pizzico di creatività e i giusti ingredienti, è possibile realizzare dei manicaretti talmente stuzzicanti da far venire l'acquolina in bocca! Se anche voi siete degli appassionati di finger food e vi piace organizzare dei piacevoli aperitivi con i vostri amici, allora non potete lasciarvi sfuggire i golosi cestini di pane con tonno e uova, delle piccole prelibatezze dall'aspetto invitante e raffinato.

I cestini di pane con tonno e uova sono talmente semplici e veloci da preparare, che ogni momento è buono per portarli in tavola. Offriteli ai vostri ospiti come antipasto, per aprire un ricco menù estivo, oppure godeteveli durante un buffet con gli amici.

Il loro profumo mediterraneo e aromatico conquisterà persino i più piccoli, e dopo averne assaggiato uno sarà ben difficile resistere al bis!

Preparazione
Passo 1
Rassodate le uova in acqua per 8 minuti a partire dal bollore.

Scolatele, lasciatele raffreddare e sgusciatele.
Passo 2
Ungete di olio le fette di pancarré, spianatele con il matterello e modellatele in 4 stampini a bordi ondulati che infornerete per pochi minuti, il tempo sufficiente perché il pane si tosti leggermente.

Quindi sfornate e sformate i cestini ottenuti.
Passo 3
Schiacciate in una ciotola le uova sode, unite il tonno, sminuzzato, 1 cucchiaio di trito aromatico, il succo di limone e 2 cucchiai di olio.

Regolate di sale, profumate con una macinata abbondante di pepe e lavorate fino a ottenere un composto ben amalgamato.
Passo 4
Distribuite il composto nei cestini di pane, modellandolo a tronco di cono, guarnite con rondelle di pomodoro e servite su un letto di cicorino tritato.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Uova
2 Pomodori datterini
q.b. Erbe aromatiche
1 Succo di limone
q.b. Olio extravergine di oliva
150 g Cicoria
q.b. Sale
q.b. Pepe