Il carpaccio di spada e tonno al mango è un piatto ottimo in estate

Carpaccio di Spada e Tonno al Mango

I segreti per preparare un ottimo carpaccio di pesce

Il Carpaccio di Spada e Tonno al Mango è un antipasto di pesce esaltato dai sapori esotici della frutta. Il binomio tra sapori naturali del pesce e gusti esotici del mango risulta un successo imperdibile

Il Carpaccio di Spada e Tonno al Mango: un trionfo di delicati e raffinati sapori esotici

Il carpaccio di spada e tonno al mango è un antipasto di pesce arricchito con un tocco esotico di frutta. La deliziosa pietanza non solo risulta estremamente gustosa ma anche leggera e raffinata. Una ricetta consigliata per aprire con stile un menù di pesce di un pranzo o una cena formali. I vostri commensali saranno deliziati da questo piatto semplice quanto ricercato.

Lo squisito carpaccio di spada e tonno al mango ha quali ingredienti principali il pesce e la frutta esotica. I delicati tranci di pesce azzurro crudo, marinati con un'emulsione di agrumi, sono perfetti da abbinare al gusto dolciastro del mango capace di bilanciare il sapore del pesce. Tonno e pesce spada appartengono alla categoria del pesce azzurro caratterizzata da una carne particolarmente digeribile grazie alla presenza di Omega-3, iodio, selenio, calcio, fluoro e sali minerali.

Con il termine carpaccio si indica in genere delle sottilissime fette di carne o pesce crudo ideali da servire come antipasto dopo averle insaporite e marinate in un'emulsione a base di olio, limone o altri ingredienti. Il carpaccio di spada e tonno al mango è un piatto perfetto per occasioni importanti e formali. I vostri commensali saranno estasiati da questa raffinata composizione di sapori.

Preparazione
Passo 1
Pulite i tranci di pesce, tagliateli a carpaccio (a fettine sottilissime) e disponete le fettine su un vassoio. Versate in una ciotola 6 cucchiai di olio, unite 3 cucchiai di succo di limone, filtrato, un pizzico di sale e una macinata di pepe ed emulsionate bene. Irrorate il carpaccio con l’emulsione, coprite con un foglio di pellicola trasparente, mettete in frigorifero e lasciate riposare per circa mezz’ora.
Passo 2
Lavate e asciugate la rucola, tamponandola con un foglio di carta assorbente da cucina. Sbucciate i mango e tagliate la polpa a dadini piccoli.
Passo 3
Distribuite il doppio carpaccio nei piatti individuali (tenendo le due varietà di pesce separate) completate con la dadolatina di mango e decorate con le foglie di rucola.
Irrorate con un filo di olio extravergine, completate con qualche grano di pepe rosa e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Marinato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Pesce spada
250 g Tonno
2 Mango
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Rucola
q.b. Pepe rosa
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco