Il carpaccio di scampi con verdurine scottate è una pietanza fresca per l'estate

Carpaccio di Scampi con Verdurine Scottate all’Olio di Mosto

Come preparare il carpaccio di scampi con verdurine scottate

Il carpaccio di scampi con verdurine scottate è un antipasto fresco e gustoso di pesce accompagnato da deliziose e leggere verdure.

Il carpaccio di scampi con verdurine scottate, un fresco e raffinato antipasto di mare

Il carpaccio di scampi con verdurine scottate è un antipasto di pesce accompagnato da deliziose verdure di stagione. Gli scampi vengono marinati in una delicata emulsione di limone e olio d'oliva e sono accompagnati da zucchine e cetrioli conditi con l'olio d'oliva di mosto. Gli scampi sono un delizioso crostaceo di colore rossastro con una carne bianca delicata e saporita. Questi crostacei sono perfetti da gustare quando sono freschi perché le carni sono sode e saporite. Il carpaccio di scampi è una squisitezza leggera e delicata di pesce crudo accompagnata dalle uova di salmone.  Il carpaccio di scampi con verdurine scottate è una deliziosa ricetta ideale da gustare in un pranzo o una cena formali in estate. I vostri ospiti saranno deliziati da questo antipasto leggero, ipocalorico e molto saporito!
Preparazione
Passo 1
Sgusciate le code di scampi, eliminate il budellino nero e apritele a metà; adagiatele tra due fogli di carta da forno e battetele leggermente. Raccoglietele in una pirofila e irrorate con metà dell’olio extravergine e il succo di limone. Coprite e lasciate macerare.
Passo 2
Lavate le zucchine, spuntatele e con uno spelucchino ricavate solo la buccia. Tagliatela a dadini molto piccoli, sbollentateli per pochi secondi, scolateli e condite con sale, pepe e l’olio di mosto. Mescolate per bene.
Passo 3
Sbucciate i cetrioli e con un pelapatate ricavate delle lamelle sottili nel senso della lunghezza. Sgocciolate le code di scampi e tenete da parte la marinatura.
Passo 4
Ungete una pirofila da forno con l’olio extravergine rimasto, stendete le fettine di cetriolo, aggiungete le code di scampi, salate e passate al grill del forno per pochi minuti.
Passo 5
Ponete i cetrioli nei piatti individuali, adagiatevi sopra le code di scampi e guarnite con la dadolata di zucchine. Irrorate con la marinatura, guarnite con le uova di salmone e servite ben caldo.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Marinato

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
300 g Brodo di pesce
100 g Zucchine
50 g Cetrioli
50 g Olio extravergine di oliva
50 g Uova
1 Succo di limone
q.b. Sale
q.b. Pepe rosa