Vitel Tonnè

Vitel Tonnè Piemontese

I sapori di mare e montagna nel vitel tonnè

Il vitel tonnè è una ricetta per un saporito antipasto di pesce e carne, arricchito da spezie e aromi unici

Il vitel tonnè: l'eccellenza di un classico piemontese

Il vitel tonnè è un antipasto di carne e pesce, un grande classico della tradizione culinaria del Piemonte. Le sue origini risalgono al XVIII secolo quando viene scelto questo nome franco-italiano che, ironicamente, vuol dare un'aura di lustro e pregio ad un piatto in realtà popolare.

Questo sfizioso antipasto raggiunge la grande popolarità sulle tavole italiane negli anni '80, diventando il vero e proprio piatto simbolo di questi anni. La ricetta di questo piatto si è evoluta parallelamente alla sua storia e, ancora oggi, esistono numerose versioni del vitel tonnè.

Quella che vi proponiamo qui è la meno tradizionale. Il vitello e il filetto di tonno sono i protagonisti assoluti e rendono il vitel tonnè un piatto di mari e monti, freddo e caldo allo stesso tempo.

È semplice da preparare ed è un antipasto ideale da servire ai vostri commensali anche in occasioni formali.

Preparazione
Passo 1
Portate a bollore abbondante acqua acidulata con aceto bianco e con tutti gli odori, l’alloro e l’aglio; una volta raggiunto il bollore spegnete il fuoco. Avvolgete il girello in un telo di cotone pulito, legate con lo spago e bollite nel brodo ottenuto per circa 40-60 minuti. Una volta cotta, raffreddate subito la carne in acqua e ghiaccio.
Passo 2
Tagliate il filetto di tonno crudo sottilissimo e marinatelo leggermente nell’olio. Intanto, in una ciotola unite qualche cappero, un paio di acciughe, la scorza di cedro e il cipollotto affettato sottilmente.
Passo 3
Affettate il girello e cominciate a montare il piatto come una sorta di millefoglie, alternando la carne, il tonno, la maionese e tutti gli altri ingredienti, terminando con uno strato di vitello. Completate e decorate con il caramello di aceto e una spolverizzata di polvere di limone e capperi.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Carne di vitello
200 g Maionese
1 Cipollotti
1 Cipolle bianche
1 Carote
1 gambo Sedano
2 spicchi Aglio
2 foglie Alloro
q.b. Aceto
q.b. Capperi
q.b. Olio extravergine di oliva