Tartufi di Chianina al cuore di Mozzarella di Bufala

Tartufi di Chianina al cuore di Mozzarella di Bufala

Una ricetta dal gusto sublime: tartufi di chianina con mozzarella di bufala

Un antipasto di gustosi tartufi che vedono l'unione della bontà unica della carne di chianina con un cuore filante di mozzarella di bufala.

Piccoli bocconcini di paradiso: tartufi di chianina con cuore di mozzarella di bufala

L'antipasto è forse la portata prediletta da chi ama cucinare, perché offre la possibilità di dare libero sfogo alla propria creatività preparando bruschette, tartine, rustici, frittate, crostatine e tanto altro ancora, utilizzando gli ingredienti più disparati e facendo gli accostamenti più impensabili. I tartufi ripieni possono essere considerati come delle piccole polpettine farcite con qualunque ingrediente dalle verdure alla carne, dagli ortaggi al pesce. Se desideri stupire i tuoi ospiti allora prova subito a realizzare i tartufi di chianina e mozzarella di bufala e non te ne pentirai. Il loro sapore paradisiaco, infatti, conquisterà tutti i palati. La carne di chianina appartiene alla razza bovina ed è una delle carni italiane più pregiate. Si trova principalmente in Toscana ed è in grado di sorprendere chiunque la assaggi. Basta un solo boccone per innamorarsi del suo sapore unico e intenso. Infine, cosa c'è di meglio per rendere spettacolare la tua ricetta, se non la mozzarella di bufala? Il suo gusto unico e inimitabile renderà perfetti i tuoi tartufi.

Preparazione
Passo 1
Fate ammorbidire il pane raffermo in una ciotola con il latte. Una volta ammorbidito, aggiungete la polpa di carne tritata, l’uovo e il parmigiano. Regolate di sale, profumate con una macinata abbondante di pepe e amalgamate.
Passo 2
Coprite con un foglio di pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate riposare per almeno 30 minuti. Intanto, tagliate la mozzarella a dadini, raccogliete la dadolata in un colapasta e lasciatela scolare. Intanto frullate il pancarré con i semi di papavero.
Passo 3
Modellate tante polpettine molto piccole con il composto di carne, mettendo al centro un dadino di mozzarella e richiudendole perfettamente. Ungetele leggermente, passatele nel trito di pancarré e distribuitele nei pirottini di carta.
Passo 4
Infornate le polpettine in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 Uova
100 g Parmigiano
1 bicchiere Latte
250 g Mozzarella di bufala
100 g Pane
q.b. Semi di papavero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe