Che delizia: la tartare di fassona con avocado e caviale

Tartare di Fassona con Avocado e Caviale

Un'eleganza che conquista al primo assaggio: la tartare di fassona con avocado e caviale

Tartare di fassona con avocado e caviale, un antipasto dal sapore intenso, esotico ed elegante

Per un antipasto che rimanga impresso: la tartare di fassona con avocado e caviale

Desideriamo arricchire il nostro antipasto con una portata capace di lasciare il segno? La tartare di fassona con avocado e caviale è la scelta giusta! Elegante, saporita e allo stesso tempo piacevolmente delicata, questa ricetta mette in primo piano la deliziosa e pregiata carne di razza bovina piemontese, accompagnata dall'aroma esotico dell'avocado e dalla raffinatezza intensa del caviale. Realizzare questa portata è inoltre molto semplice: un'ottima caratteristica in caso di ospiti inattesi! Per prima cosa realizzeremo un composto di capperi e cipolla, che andranno uniti alla carne finemente tagliata, insieme alla squisita senape. Sarà poi la volta degli avocado: condita la polpa e raffreddata, dovrà costituire la base del piatto, ricoperta dalla tartare di fassona e vivacizzata da un pizzico di caviale nella parte superiore.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate i capperi e tritateli insieme alla cipolla. Con la punta di un coltello ben affilato battete finemente il filetto; unite i tuorli, 2 cucchiai di senape, l’erba cipollina, tagliuzzata con le forbici, i capperi e la cipolla tritati, qualche goccia di succo di limone, un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe.
Passo 2
Aprite gli avocado, prelevate la polpa e tagliatela a cubetti; conditeli con un pizzico di sale e di pepe, poca senape e l’erba cipollina tagliuzzata. Irrorate con il succo del limone, mescolate e trasferite in frigorifero. Tostate le fette di pane fino a renderle dorate e croccanti. Ricavate quattro cuori (o altra forma a piacere) e tenete da parte.
Passo 3
Distribuite la tartare di avocado nelle coppe martini, mettete sopra la tartare di fassona e completate con un cucchiaino di caviale. Guarnite con i cuori di pane tostato e due fili di erba cipollina, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Avocado
10 Capperi
1 Cipolle bianche
2 Tuorli
q.b. Caviale
q.b. Senape
q.b. Erba cipollina
1 Limoni
4 fette Pane ai cereali
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe