Strudel con Broccoli Pecorino e Salsiccia

Strudel con Broccoli Pecorino e Salsiccia

Strudel con broccoli pecorino e salsiccia: una prelibatezza da gustare in compagnia

Lo strudel con broccoli pecorino e salsiccia è una sfiziosa ricetta che piace a grandi e piccoli!

Come preparare in casa il prelibato e raffinato strudel con broccoli pecorino e salsiccia, una bontà rustica da servire nelle grandi occasioni

Portate in tavola un ricco e sfizioso strudel e sarà subito festa! Che sia dolce o salato, questo manicaretto a base di pasta arrotolata è capace di conquistare chiunque al primo assaggio. Se avete in mente di organizzare un pranzo in famiglia o di invitare i vostri più cari amici a cena, non esitate! Oggi abbiamo in serbo per voi una ricetta squisita che vi farà ottenere un incredibile successo. Con grande orgoglio vi presentiamo lo strudel con broccoli pecorino e salsiccia, intrecciato ad arte e ripieno con ingredienti gustosi e tipici della nostra meravigliosa cucina mediterranea. Elaborato e elegante, lo strudel con broccoli pecorino e salsiccia è un piatto rustico ma al contempo piacevole alla vista, che potrete servire quando meglio preferite. Ottimo sia come antipasto, sia come aperitivo da proporre durante un buffet.

Preparazione
Passo 1
"Per l’impasto: setacciate la farina in una ciotola, unite al centro un pizzico di sale, le uova e il burro, fuso, e amalgamate; quindi, continuate a lavorare aggiungendo a filo l’acqua necessaria a ottenere un impasto liscio ed elastico (ve ne serviranno circa 2,5-3 dl). Dategli forma di palla, ungetela con un po’ di burro fuso, coprite con una terrina calda e lasciate riposare per circa 1 ora."
Passo 2
"Per la farcia: scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio schiacciato e un po’ di peperoncino tritato. Eliminate l’aglio, unite le salsicce, spellate e sgranate, e lasciate insaporire."
Passo 3
"Bagnate con il vino bianco e fate sfumare. Aggiungete i broccoli, tagliati a pezzetti, e fate insaporire per una decina di minuti. Spegnete e lasciate raffreddare, quindi raccogliete tutto in una ciotola. Unite il pecorino, tagliato a cubetti, salate, pepate e mescolate."
Passo 4
"Tirate l’impasto quasi trasparente, fino a ottenere una sfoglia rettangolare molto sottile. Con un coltello realizzate delle incisioni sui lati lunghi della sfoglia: in questo modo creerete delle strisce che dovranno essere intrecciate. Disponete la farcia al centro e intrecciate la pasta."
Passo 5
"Chiudete le due estremità e spennellate con l’uovo, leggermente sbattuto; spolverizzate a piacere con un pizzico di paprica o di peperoncino e infornate a 180 °C per circa 30 minuti. Levate, lasciate intiepidire e servite."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina 0
2 Uova
50 g Burro
q.b. Sale
500 g Broccoli
120 g Pecorino
3 Salsicce
1 Aglio
1 Peperoncino
1 Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe
q.b. Paprica