Strudel a Caramella con Ragù Siciliano e Mozzarella

Strudel a Caramella con Ragù Siciliano e Mozzarella

Strudel a caramella con ragù siciliano e mozzarella: una prelibatezza ricca di gusto

Lo strudel a caramella con ragù siciliano e mozzarella è un'idea sfiziosa e raffinata per servire un antipasto diverso dal solito.

Come preparare il prelibato e raffinato strudel a caramella con ragù siciliano e mozzarella, ottimo da servire come goloso antipasto

La cucina italiana è ricca di squisite ricette e grandi classici della tradizione, che spesso variano di regione in regione. Come il ragù di carne, che in Sicilia viene realizzato con l'aggiunta di piselli freschi. Oggi prendiamo spunto da questa specialità per dare vita a una prelibatezza originale e unica nel suo genere: lo strudel a caramella con ragù siciliano e mozzarella. Lasciatevi sorprendere dalla croccante e friabile pasta sfoglia, e assaporate la bontà del ripieno filante e cremoso a base di sugo di pomodoro, macinato di carne e immancabili pisellini. Offrite lo strudel a caramella con ragù siciliano e mozzarella ai vostri ospiti, magari durante un aperitivo o un buffet, e sarete certi di conquistarli al primo assaggio!

Preparazione
Passo 1
"Mondate e tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla, quindi fateli appassire in una casseruola con un filo di olio; unite il macinato, fate rosolare per bene e poi sfumate con un bicchiere di vino."
Passo 2
"Salate, pepate, aggiungete i piselli e la passata di pomodoro, diluita con mezzo bicchiere di acqua, e fate cuocere per circa 1 ora (se necessario, unite un altro po’ di acqua o di brodo vegetale). Tagliate la mozzarella a fettine sottili, raccoglietele in un colapasta e lasciatele scolare."
Passo 3
"Stendete la pasta in una sfoglia sottile a forma di lungo rettangolo. Distribuite il ragù e la mozzarella, lasciando liberi 2-3 cm di bordo sui lati corti e 7 cm su quelli lunghi. Piegate la sfoglia sul ripieno e sigillate le estremità, arrotolandole a caramella."
Passo 4
"Disponete lo strudel su una teglia, foderata con carta forno. Spennellate con l’uovo sbattuto, spolverizzate con un po’ di semi di sesamo e fate cuocere in forno già caldo a 170°C per 35-40 minuti. Trascorso il tempo, levate, lasciate intiepidire per 5 minuti e poi servite tagliato a fette."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Pasta sfoglia
300 g Macinato di suino
400 g Passata di pomodoro
200 g Piselli
200 g Mozzarella
1 Cipolle bianche
1 Sedano
1 Carote
q.b. Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Semi di sesamo
1 Uova