Spiedini di Pollo in Salsa Piccante

Spiedini di Pollo in Salsa Piccante

Spiedini di pollo con zenzero e una salsa decisa al peperoncino

Spiedini di pollo fatti con sottili strisce di petto di pollo arrotolate con fresche spezie ricoperte da una salsa piccante al peperoncino

Spiedini di pollo in salsa piccante: un gusto fresco e vivace

Gli spiedini di pollo in salsa piccante sono degli invitanti antipasti dal sapore deciso. L'incontro fra il petto di pollo e il gusto fresco ed esotico dello zenzero viene esaltato da una gustosa salsa piccante. Il segreto per ottenere degli ottimi spiedini è la salsa: deve essere piccante al punto giusto senza coprire le altre spezie che insaporiscono il petto di pollo. L'erba cipollina, il basilico, la farina di cocco e lo zenzero conferiscono alla carne una piacevole freschezza, creando il perfetto equilibrio con la sapidità della salsa di soia e l'aroma deciso del peperoncino. Il pollo è una carne molto versatile che si presta ad essere arricchita dagli ingredienti più classici a quelli più particolari e inusuali. Gli spiedini di pollo in salsa piccante sono perfetti sia come antipasto in occasioni informali sia come piatto per un ricco buffet. Ideali anche come snack per un aperitivo.

Preparazione
Passo 1
Tagliate il petto di pollo a fettine sottili e quindi in tante striscette larghe 3-4 cm. Sbucciate un tocchetto di zenzero (circa 30 g) e tritatelo con gli steli di erba cipollina, qualche foglia di basilico e 1/2 cucchiaio di farina di cocco. Condite con 1 cucchiaio di salsa di soia e mescolate.
Passo 2
Preparate la salsa: scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio, schiacciato. Eliminate quest’ultimo, profumate con un po’ di peperoncino tritato (secondo il vostro gusto) e lasciate insaporire. Unite la passata di pomodoro e fate restringere per una decina di minuti. Salate, aggiungete l’amido, diluito in un goccino di acqua fredda, e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Passo 3
Mentre la salsa è in cottura, stendete le fettine di pollo su un tagliere, cospargetele con il trito preparato e arrotolatele a mo’ di involtino. Infilzate gli involtini a quattro a quattro in lunghi spiedini.
Passo 4
Passate gli spiedini nella salsa ormai pronta e disponeteli in una teglia foderata con carta forno. Velate con altra salsa, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 25 minuti. Trascorso il tempo, levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Carne di pollo
10 Erba cipollina
1 Basilico
30 g Zenzero
1 cucchiai Farina di cocco
1 cucchiaio Salsa di soia
1 spicchio Aglio
1 Peperoncino
200 g Passata di pomodoro
10 g Amido di mais
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale