spiedini di filetto di fassona con salsa alla birra in teglia

Spiedini di Filetto di Fassona con Salsa alla Birra

Spiedini di filetto di fassona con salsa alla birra: un secondo piatto semplice da preparare, gustos

Spiedini di filetto di fassona con salsa alla birra: la semplicità di un piatto da grigliata e la ricercatezza di un'ottima carne.

Che sia in estate durante una bella grigliata, o in occasione di una cena tra amici, gli spiedini sono sempre un piatto gustosissimo, semplice e divertente. Sono comodi da consumare con le mani, sia come secondo piatto, che come invitante antipasto. In questa ricetta gli spiedini assumono un piccolo tocco di raffinatezza, per la scelta dell'ingrediente principale. La carne utilizzata infatti è la fassona piemontese, una razza bovina molto pregiata e caratteristica della regione Piemonte. Questi bovini sono caratterizzati da un'abbondante massa muscolare e vengono utilizzati soprattutto per la loro carne, magra e molto tenera. La scelta di questo particolare e gustoso tipo di carne ci permette di dare vita a un piatto sia semplice che sofisticato: gli spiedini di filetto di fassona con salsa alla birra. Gli chef di Alice Tv vi insegneranno come preparare questi spiedini morbidi e gustosi, perfetti per ogni occasione.
Preparazione
Passo 1
Stendete le fette di pancetta e arrotolate la metà dei bocconcini di carne, l’altra metà dei bocconcini invece la lascerete marinare in poco olio e peperoncino habanero affettato sottilmente. Tagliate a quadratini il peperone e le zucchine a rondelle alte circa 1/2 cm.
Passo 2
Tritate finemente le erbe aromatiche lasciandone da parte un paio di cucchiai. Trasferite il trito in una ciotola aggiungete un po’ di olio, un bicchiere di birra e la scorzetta di un limone e lasciate da parte.
Passo 3
Preparate gli spiedini alternando un pezzo di carne marinata a un pezzo con la pancetta mettendo in mezzo una volta la zucchine una volta il peperone. Trasferite gli spiedini in una teglia da forno e nappate bene con la marinatura alla birra. Lasciate insaporire per circa 1 ora circa, dopodiché aggiustate di sale e pepe e infornate per 20 minuti circa a 180 °C.
Passo 4
Nel frattempo preparate la salsa alla birra. Mettete in un tegame lo scalogno tritato finemente, i pomodori tagliati, il peperoncino, il battuto di erbe aromatiche rimasto qualche goccia di limone e rosolate con un filo di olio. Sfumate con il bicchiere di birra rimanente e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Impiattate gli spiedini bagnando con la salsa.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Pancetta
6 Pomodori
2 bicchieri Birra
2 Zucchine
2 Peperoni
1 Limoni
1 Scalogni
1 Peperoncino
q.b. Salvia
q.b. Rosmarino
q.b. Alloro
q.b. Timo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale