Rocher di Salsiccia su Cialdine di Polenta

Rocher di Salsiccia su Cialdine di Polenta

Rocher di salsiccia su cialdine di polenta: deliziose e raffinate bontà

I rocher di salsiccia su cialdine di polenta sono piccole polpette dall'aspetto invitante e raffinato.

Come preparare in casa i rocher di salsiccia su cialdine di polenta, una ricetta gourmet da servire come sfizioso antipasto

I bocconcini che vi proponiamo oggi somigliano ai famosi cioccolatini alla nocciola, croccanti e golosi, ma in realtà sono delle polpettine di carne al profumo di caffè. I rocher di salsiccia su cialdine di polenta vi conquisteranno al primo assaggio, e renderanno il vostro aperitivo con gli amici un momento di autentico piacere culinario. Originali e assolutamente innovativi, questi stuzzichini sono ottimi da servire anche nelle occasioni più importanti. I vostri ospiti rimarranno piacevolmente sorpresi alla vista dei rocher di salsiccia con granella di nocciole, e non potranno fare a meno di desiderare un ricco e prelibato bis. La farina di grano saraceno, utilizzata per preparare la le cialde croccanti di polenta taragna, dona all'insieme un tocco di sapore intenso e rustico, tipico della cucina tradizionale della Valtellina.

Preparazione
Passo 1
"Spellate e sgranate le salsicce. Scaldate un filo di olio in una padella, unite le salsicce, spellate e sgranate, e fate rosolare per un paio di minuti. Bagnate con 1/2 bicchiere di vino e fate sfumare. Levate e lasciate intiepidire."
Passo 2
"Modellate con le salsicce tante piccole polpettine delle dimensioni di un’oliva ascolana. Inserite al centro un po’ di stracchino e richiudetele. Passate le polpettine nell’uovo sbattuto e quindi nella granella di nocciole, e tenete da parte. Tenete da parte anche il loro fondo di cottura."
Passo 3
"Portate a bollore 7-8 dl di acqua salata, versate a pioggia la farina e fate cuocere la polenta, mescolando continuamente. Una volta pronta, levate dal fuoco. Foderate la placca del forno con un foglio di carta forno; aiutandovi con una spatola realizzate con la polenta tante striscie tipo lingue di gatto. Spolverizzatele con i chicchi di caffè, macinati, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per pochi minuti, fino a renderle croccanti. Levatele e tenetele da parte."
Passo 4
"Distribuite i rocher in una teglia, foderata con carta forno, mettete in forno a 180 °C e fateli scaldare per 5 minuti. Intanto, scaldate il fondo di cottura delle salsicce, deglassatelo con una spruzzata di vino bianco e fatelo restringere. Distribuite i rocher di salsiccia nei piatti individuali con le cialdine di polenta, condite con un po’ di fondo di cottura e servite."

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Salsicce
150 g Formaggio spalmabile
200 g Granella di nocciole
100 g Farina di grano saraceno
100 g Farina di mais
3 Caffè
1 Uova
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale