Portafogli di Vitello al Blu del Moncenisio e Julienne di Arancia

Portafogli di Vitello al Blu del Moncenisio e Julienne di Arancia

Eccovi la ricetta dei portafogli di vitello al blu del Moncenisio e julienne di arancia

La ricca farcitura dei portafogli di vitello comprende il formaggio blu del Moncenisio mischiato a squisiti gherigli di noce

Come preparare i Portafogli di Vitello al Blu del Moncenisio e Julienne di Arancia

Ecco a voi la ricetta di un golosissimo antipasto, a base di carne e ricco di tanti altri sapori, che non mancherà di deliziarvi: i portafogli di vitello al blu del Moncenisio e julienne di arancia. La noce o la fesa di vitello, tagliate a fette, racchiudono una deliziosa crema del famoso formaggio blu del Moncenisio misto a gherigli di noce spezzettati: gli involtini vengono quindi rosolati in padella, con burro fuso e un goccio di cognac. La particolarità di questa ricetta, tuttavia, resta la sua originale guarnizione: la julienne di scorza d'arancia viene caramellata insieme al succo del medesimo frutto, zucchero e cognac. Altra nota di gusto è data anche dalla presenza di gustoso miele di castagno. Serviti con il loro sugo di cottura, questi deliziosi portafogli di vitello sorprenderanno chiunque con il loro sapore unico e irresistibile.

Preparazione
Passo 1
"Lavorate il blu del Moncenisio in una ciotola con un cucchiaio di legno, fino a renderlo cremoso. Aggiungete i gherigli di noce, spezzettati grossolanamente, e mescolate."
Passo 2
"Disponete le fettine di carne su un tagliere, foderato con un foglio di carta forno, coprite con un altro foglio e battetele con il batticarne per farle abbastanza sottili. Poi liberatele dalla carta."
Passo 3
"Distribuite il composto di formaggio su ogni fetta e ripiegatele a portafoglio. Fissate i portafogli con uno stecchino, conditeli con sale e pepe e passateli nella farina."
Passo 4
"Versate il succo di 1/2 arancia in una casseruola, aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco dolce, finché si sarà sciolto completamente. Bagnate con metà del cognac, aggiungete la scorza di 1 arancia, tagliata a julienne, mescolate e fate caramellare per 3-4 minuti."
Passo 5
"Fate fondere il burro in una padella con 2-3 cucchiai di olio. Unite i portafogli e fateli cuocere da entrambi i lati per 5 minuti. Bagnate con il cognac rimasto e fate sfumare."
Passo 6
"Distribuite i portafogli nei piatti individuali, eliminando lo stecchino, condite con il loro sugo di cottura e la julienne caramellata e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Carne di vitello
100 g Noci
2 Arance
1 bicchiere Cognac
50 g Zucchero di canna
60 g Burro
q.b. Miele di castagno
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe