Polpettine di Carne e Scamorza al Sugo

Polpettine di Carne e Scamorza al Sugo

Le polpettine di carne e scamorza: uno sfizio per il palato

Le polpettine di carne e scamorza sono un ottimo e saporito antipasto o secondo piatto da servire ai vostri amici.

Le polpettine di carne e scamorza al sugo: una piccola delizia ricca di gusto

Le polpettine di carne e scamorza al sugo sono, a seconda delle preferenze, un antipasto o un secondo piatto sfizioso e ricco di gusto. Sono una prelibatezza caratterizzata da un sapore delicato e leggero e da una consistenza soffice e deliziosa per il palato.

Il nostro Mattia Poggi ha creato una ricetta colorata, originale e ricca di irresistibili sapori. Un misto di carne di vitello, scamorza, verdure miste e spezie, infatti, viene utilizzato per preparare la farcitura di queste polpettine.

È un piatto sicuramente molto ricco e sostanzioso e, tuttavia, allo stesso tempo, tutti gli ingredienti sono sani, freschi e leggeri, ideali per iniziare il nostro pranzo o cena nel modo migliore. È un antipasto o secondo piatto adatto a tutti, adulti o bambini.

I vostri commensali non potranno rinunciare a gustare questi fantastici bocconcini.

Si consiglia di preparare una ricca quantità di polpettine di carne e scamorza perché andranno letteralmente a ruba!

Preparazione
Passo 1
Raccogliete le carni in una ciotola. Unite la scamorza, l’uovo e la mollica di pane, ammollata nel latte e ben strizzata, e amalgamate. Regolate di sale, profumate con un macinata di pepe e un po’ di origano e di prezzemolo, tritati, e amalgamate ancora. Quindi formate tante piccole polpettine.
Passo 2
Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio, unite le polpettine e lasciatele insaporire per qualche minuto. Bagnate con 1/2 bicchiere di vino bianco, fate sfumare e proseguite la cottura per 5 minuti. Levate e tenete da parte.
Passo 3
Tagliate le cipolle a fette sottili e fatele appassire dolcemente in un’altra padella con un filo di olio. Unite la passata di pomodoro, salate, pepate, aggiungete le polpettine e fate cuocere a fuoco dolce per una mezz’ora, mescolando ogni tanto, finché il sugo sarà diventato della giusta consistenza e le polpette risulteranno pronte.
Passo 4
Poco prima del termine, profumate con un po’ di prezzemolo tritato. Trascorso il tempo, levate, raccogliete in ciotoline individuali e servite con la focaccia genovese, tagliata a fettine.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
150 g Macinato di manzo
150 g Macinato di vitello
150 g Scamorza
3 fette Pane
1 Uova
1 spicchio Aglio
1 Prezzemolo
1 rametto Origano
2 Cipolle bianche
500 g Passata di pomodoro
q.b. Vino bianco
q.b. Latte
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe