Polpettine al Profumo di Limone

Polpettine al Profumo di Limone

Polpettine al profumo di limone: un antipasto sfizioso e prelibato

Le polpettine al profumo di limone sono una ricetta semplice da realizzare e perfetta per ogni occasione.

Come preparare in casa delle stuzzicanti e nutrienti polpettine al profumo di limone, ottime da gustare come antipasto estivo

In estate è sempre un piacere poter organizzare degli aperitivi all'aperto con gli amici e delle rilassanti cene a base ci carne, verdure fresche di stagione e deliziosi antipasti. Insomma, tutto ciò che occorre è del buon cibo e la voglia di ritrovarsi per trascorrere qualche ora in tutta spensieratezza. I finger food non possono mai mancare, specialmente se preparati in casa con ingredienti genuini e saporiti. Oggi vi suggeriamo una ricetta sfiziosa e di una bontà ineguagliabile, che sicuramente sarà gradita da tutti i vostri ospiti. Le polpettine al profumo di limone sono piccoli bocconcini dal sapore mediterraneo, semplicissimi da realizzare e cotti al forno. Perfetti non solo da gustare come stuzzichino ma anche come un vero e proprio secondo piatto mediterraneo e saziante. Non vi resta che provarle, ne rimarrete conquistati al primo assaggio!

Preparazione
Passo 1
"Spezzettate la mollica di pane, raccoglietela in una ciotola, bagnate con un po’ di latte e lasciatela ammollare. Grattugiate la scorza dei due limoni e tenete da parte. Raccogliete il macinato misto in un’altra ciotola, aggiungete il pecorino, l’uovo e la mollica, ben strizzata."
Passo 2
"Profumate con la scorza grattugiata di limone e con un po’ di prezzemolo tritato, regolate di sale e amalgamate. Coprite, mettete in frigo e lasciate riposare per almeno mezz’ora. Nel caso il composto non risultasse sufficientemente sodo, aggiungete un po’ di pangrattato."
Passo 3
"Trascorso il tempo, modellate tante polpettine piccole. Schiacciatele leggermente e passatele in un po’ di pangrattato, premendole con le mani per farlo aderire. Foderate una teglia con carta forno e disponete uno strato di foglie di limone, leggermente unte. Distribuite le polpettine sulle foglie, copritele con altre foglie di limone e condite con un filo di olio."
Passo 4
"Infornate a 200 °C e fate cuocere per 30-35 minuti. Levate, portate in tavola e servite con un filo di olio a crudo, guarnendo con qualche fettina di limone e qualche fogliolina di prezzemolo."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Macinato di manzo
80 g Mollica di pane
60 g Pecorino
1 Uova
2 Limoni
1 Prezzemolo
q.b. Latte
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
20 Foglie di limone