Il plumcake di cipolle speck e timo

Plumcake di Cipolle Speck e Timo

Plumcake di cipolle speck e timo: un piatto originale sulla nostra tavola

Il plumcake di cipolle speck e timo è un piatto originale, ma al tempo stesso legato ai sapori antichi della nostra tradizione

< h2 >Il plumcake con lo speck sfizioso e tutto da gustare< /h2 > Il plumcake di cipolle speck e timo è un piatto originale che può essere servito come pietanza oppure come antipasto. Questa ricetta vi permetterà di sorprendere i vostri ospiti con un piatto che difficilmente si vede sulle nostre tavole, ma che vi conquisterà al primo boccone. Il plumcake nasce come piatto dolce, ma numerose rivisitazioni hanno portato a svariate ricette che lo trasformano anche in piatto salato come appunto questa che andiamo a proporvi. Il timo è una pianta aromatica tipica dell'area mediterranea già apprezzata nell'antichità. Possiede svariati effetti benefici per combattere asma, mal di testa e infiammazioni in genere. Inoltre grazie ai propri effetti balsamici è molto utile per contrastare raffreddore e tosse. Utilizzate un buon speck, magari dell'Alto Adige e il successo è garantito.
Preparazione
Passo 1
Sbucciate la cipolla e affettatela finemente con una mandolina; tagliate a dadini lo speck. In una padella fate rosolare la cipolla con un filo di olio per circa 10 minuti. Miscelate la farina con il lievito, un pizzico di sale, il timo tritato e una macinata di pepe.
Passo 2
In una terrina lavorate le uova. Unite il parmigiano, il latte e la miscela di farina, e mescolate per bene. Aggiungete la cipolla e lo speck all’impasto e amalgamate ancora.
Passo 3
Versate il composto in uno stampo per plumcake, rivestito con carta forno. Infornate a 170 °C e fate cuocere per circa 30-35 minuti (fate comunque la prova con lo stecchino). Trascorso il tempo, sfornate e servite tiepido o freddo.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
230 g Farina di grano
150 g Speck
1 Cipolle rosse
2 Uova
5 cucchiai Latte
1 bustina Lievito
30 g Parmigiano
1 Timo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe