Pâté Toscano

Pâté Toscano

Pâté toscano: una prelibatezza dal gusto rustico

Il pâté toscano è un grande classico della cucina italiana, perfetto da assaporare in innumerevoli occasioni.

Come preparare in casa il prelibato e invitante pâté toscano, una specialità ricca di gusto e perfetta da gustare nelle grandi occasioni

Il pâté toscano è un grande classico della cucina popolare italiana, reso celebre in tutto il mondo dalla sua incredibile bontà. Tanto semplice da preparare quanto sfizioso e nutriente, il pâté di fegatini di pollo è una ricetta che potete servire con successo durante un pranzo in famiglia o un aperitivo tra amici. Il suo aroma e profumo mediterraneo lo rendono una vera e propria squisitezza amata da grandi e piccoli, da assaporare come meglio si preferisce. Ottimo spalmato sulle fette di pane casereccio tostate, o in accompagnamento a dei freschi contorni di stagione. Se amate organizzare degli aperitivi e buffet, potete utilizzare il pâté toscano per farcire delle bruschette o dei finger food. Insomma, date spazio alla creatività e sbizzarritevi con questa deliziosa crema dal sapore rustico!

Preparazione
Passo 1
"Sciacquate i capperi per eliminare il sale di conservazione, quindi tamponateli con un foglio di carta assorbente da cucina. Scolate i filetti di acciuga."
Passo 2
"Affettate la cipolla e fatela imbiondire in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio. Aggiungete i i capperi, dissalati, i filetti di acciuga, i fegatini e qualche foglia di salvia e lasciate insaporire per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Bagnate con un po’ di brodo e proseguite la cottura per circa 30 minuti, aggiungendo man mano il brodo necessario a ottenere un composto morbido."
Passo 3
"Levate dal fuoco, lasciate intiepidire, trasferite il composto nel bicchiere del mixer e frullatelo. Rimettete sul fuoco, aggiungete una noce di burro, aggiustate di sale, profumate con 3-4 cucchiai di pepe rosa in grani e fate insaporire per un paio di minuti. Levate e lasciate raffreddare. Distribuite il pâté in cocottine individuali con il coperchio, e mettete in frigo."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Fegatini di pollo
1 Cipolle bianche
1 cucchiaio Capperi
q.b. Salvia
q.b. Brodo vegetale
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe rosa
q.b. Sale