Pâté di Fegato di Vitella pronto per essere degustato

Pâté di Fegato di Vitella

Pâté di Fegato di Vitella, un alimento fresco pronto per essere degustato

Il Pâté di Fegato di Vitella è una ricetta antica molto apprezzata dalla cucina moderna.

Pâté di Fegato di Vitella, una miscela cremosa per arricchire secondi piatti con grande gusto e raffinatezza

Il Pâté di Fegato di Vitella si prepara in semplici passaggi e rappresenta uno degli alimenti sempre amati e ricordati dalla cucina classica Italiana. Grazie al suo intenso sapore il patè riesce a farsi apprezzare in diverse parti del territorio, lasciando numerosi proseliti soprattutto nelle zone di alta montagna. La morbida crema che si viene a formare come risultato finale conserva un gusto classico e un aroma raffinato. L'alimento può perciò essere conservato per usi futuri e arricchito da una morbida carne pregiata che funga da attore principale della pietanza. Il patè si conserva da parte e può essere degustato come stuzzichino su una fetta di pane, su un crostino, oppure abbinato a cibi di consistenza.
Preparazione
Passo 1
In una padella, fate cuocere per qualche minuto a fuoco vivo tutto il fegato, col burro e l’alloro. Sfumate con il marsala continuando la cottura e togliete l’alloro.
Passo 2
Passate tutto nel mixer, anche la mollica di pane con la quale avrete raccolto tutto il sugo di cottura, aggiungendo qualche cucchiaiata di brodo, le uova, il grana padano e un pizzico di sale e pepe.
Passo 3
Prendete dei barattoli con chiusura ermetica, sistematevi qualche foglia di alloro e poi rovesciatevi il composto. Infine sopra, prima di chiudere, aggiungete qualche altra foglia di alloro. Cuocete a bagnomaria per 90 minuti. Lasciate raffreddare nell’acqua, asciugate e aprite solo al momento di portare in tavola.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Fegato di vitello
2 Fegatini di pollo
50 g Burro
2 Uova
2 dl Marsala
q.b. Mollica di pane
30 g Grana
2 foglie Alloro
q.b. Brodo vegetale
q.b. Sale
q.b. Pepe