Patate Ripiene alla Salsiccia

Patate Ripiene alla Salsiccia

Patate ripiene alla salsiccia: un trionfo di gusto e bontà

Le patate ripiene alla salsiccia sono un piatto rustico e sfizioso che potete gustare come antipasto o ricco primo piatto.

Come preparare le prelibate e sfiziose patate ripiene alla salsiccia, ottime da servire come antipasto rustico o invitante primo piatto

La ricetta che vi proponiamo oggi è di una golosità più unica che rara, e non potrà che deliziare i vostri ospiti al primo assaggio. Grandi e piccini non riusciranno a resistere al profumo squisito che già durante la cottura si diffonde in tutta la casa, talmente buono da far venire l'acquolina in bocca. Staimo parlando delle meravigliose patate ripiene alla salsiccia e parmigiano, una leccornia semplice da realizzare e perfetta da servire in molteplici occasioni. Le patate ripiene alla salsiccia sono la chiara dimostrazione che è possibile preparare un piatto ricco di sapore anche con ingredienti semplici, come la carne e il formaggio. Portatele in tavola insieme a un fresco contorno di stagione: il successo del pranzo sarà assicurato!

Preparazione
Passo 1
"Lavate le patate e lessatele per 15-20 minuti a partire dal bollore (dovranno rimanere bene al dente). Poi scolatele e tenetele da parte. Spellate e sgranate la salsiccia."
Passo 2
"Affettate sottilmente le cipolle e fatele appassire in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Unite la salsiccia e lasciate insaporire per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Bagnate con 1/2 bicchiere di vino e fate evaporare. Incoperchiate e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Levate e lasciate intiepidire."
Passo 3
"Tagliate le patate in senso orizzondale a 2/3 di altezza, per staccare una lunga calotta, e svuotatele di parte della polpa, facendo attenzione a non romperle. Schiacciate la polpa estratta con una forchetta e unitela alla salsiccia e cipolla."
Passo 4
"Aggiungete il parmigiano, l’uovo e un po’ di prezzemolo tritato; condite con un filo di olio, salate, pepate e amalgamate. Farcite le patate svuotate con il composto, disponetele su una teglia, foderata con carta forno, infornatele a 180 °C e fate cuocere per una ventina di minuti. Levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Patate
300 g Salsicce
2 Cipolle bianche
50 g Parmigiano
1 Uova
1 Prezzemolo
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe