Pasticcio di Pollo Peperoni e Avocado con Granita di Pomodori

Pasticcio di Pollo Peperoni e Avocado con Granita di Pomodori

Come preparare il pasticcio di pollo peperoni e avocado

Il pasticcio di pollo peperoni e avocado è un antipasto di carne ottimo per l'estate.

Il pasticcio di pollo peperoni e avocado: un antipasto esotico e fresco

Il pasticcio di pollo peperoni e avocado è un antipasto di terra a base di carne bianca, verdure, frutta e granita di pomodori. Questo piatto è leggero e profumato. I suoi sapori si ispirano alla fresca cucina dell'estate. Il pasticcio è un classico piatto mediterraneo in cui gli strati di ingredienti, messi l'uno sull'altro, vengono gratinati al forno. I veri protagonisti di questo piatto sono l'avocado e i peperoni. In particolare, l'avocado è un frutto ricco di vitamine B, E, K, C, sali minerali, potassio e grassi ottimi per il nostro organismo. È originario del Messico e dell'America Centrale e si ritiene un alimento salutare con importanti proprietà di riduzione del rischio cardio-vascolare. Questo antipasto è un fantasioso e colorato piatto che offre un accostamento di sapori unico nel suo genere. I vostri commensali apprezzeranno sicuramente questa pietanza che, senza rinunciare al gusto, è estremamente delicata, sana e ottima da gustare tutti i giorni.
Preparazione
Passo 1
Per la granita: sbollentate i pomodori per 2 minuti. Scolateli, pelateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a dadini. Raccogliete la dadolata nel bicchiere del mixer, condite con un filo di olio e un pizzico di sale, profumate con qualche foglia di menta e di basilico, e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 2
Trasferite il composto in una ciotola di acciaio, mettete in freezer e lasciate congelare per almeno 2 ore, mescolando ogni 20 minuti con una spatola.
Passo 3
Intanto preparate il pasticcio. Tritate un po’ di menta, di basilico e di rosmarino. Tagliate a fette il petto di pollo, passatele nel trito e cuocetele su una piastra di ghisa ben calda. Levate, tagliatele a striscioline e tenete da parte.
Passo 4
Lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate i semi e le coste bianche interne e fateli a dadini; tagliate l’avocado a metà, eliminate il nocciolo, ricavate la polpa e tagliatela a dadini. Raccogliete le due dadolate in una ciotola, spruzzate con il succo del limone, condite con un pizzico di sale, profumate con un po’ di pepe e con l’erba cipollina tagliuzzata e mescolate.
Passo 5
Lavate la lattuga, asciugatela e tagliatela a listerelle sottili; tritate il cipollotto. Raccogliete il tutto in una ciotola. Aggiungete le stricioline di pollo, arricchite con 2-3 cucchiai di maionese e mescolate.
Passo 6
Con il coppapasta, leggermente unto all’interno, formate il pasticcio nei piatti individuali: alternando uno strato di pollo, uno di peperoni e avocado e ancora uno di pollo. Guarnite con qualche fogliolina di menta e basilico e servite con la granita di pomodoro a parte.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Carne di pollo
1 Peperoni gialli
1 Peperoni rossi
1 Avocado
1 Limoni
1 Cipollotti
1 Lattuga
1 Menta
1 Basilico
1 Rosmarino
2 Erba cipollina
q.b. Maionese
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
500 g Pomodori
1 Coppapasta