Un inizio pasto di gran bontà con la mousse di coniglio e zafferano su crostini di pane nero

Mousse di Coniglio e Zafferano su Crostini di Pane Nero

Mousse di coniglio e zafferano su crostini di pane nero, un'originale ricetta dall'aroma intenso e i

Saper stupire in tavola, sin dall'antipasto: con la mousse di coniglio e zafferano su crostini di pane nero è possibile!

Iniziare il pasto con raffinatezza: la mousse di coniglio e zafferano su crostini di pane nero

Aprire il menù con una pietanza che si farà sicuramente notare per la sua originalità e la sua intensa eleganza: la mousse di coniglio ha la capacità di abbinarsi con grandissima armonia al sapore dello zafferano, speziato e speciale. I crostini di pane nero, croccanti e deliziosi, completeranno l'opera culinaria. Dopo aver fatto insaporire le già tenere carni del coniglio con la spezia dal colore del sole, andremo a frullarle al fine di ottenere un composto fine, ma cremoso e arioso al punto giusto, grazie all'aggiunta della panna montata. Il risultato sarà una mousse eccezionale e dall'aspetto vivace, che andremo poi a distribuire sulle fette di pane nero di segale, precedentemente tostato. La mousse di coniglio e zafferano su crostini di pane nero sarà così pronta in pochi minuti, pronta da assaporare.
Preparazione
Passo 1
"Mettete in infusione lo zafferano in una tazzina con 50 ml di acqua molto calda per circa un’ora. Affettate finemente lo scalogno e fatelo dorare in poco burro insieme all’alloro. Aggiungete il coniglio e lasciate insaporire qualche minuto. Sfumate con il marsala. Rimuovete l’alloro ed aggiungete lo zafferano in infusione. Salate, pepate e fate asciugare (senza far seccare)."
Passo 2
Trasferite il coniglio cotto in un robot da cucina e frullate aggiungendo poco olio a filo fino ad ottenere una pasta fine e cremosa. Fate raffreddare completamente la crema, montate la panna ben fredda ed aggiungetela con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Servite la mousse di coniglio su crostini di pane nero tostato.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Carne di coniglio
cucchiaino Zafferano
1 Scalogni
q.b. Burro
q.b. Marsala
q.b. Olio extravergine di oliva
2 foglie Alloro
100 ml Panna
4 fette Pane nero
q.b. Pepe nero
q.b. Sale