Minipiadine al Farro con Tartare di Manzo Robiola e Confettura di Fichi

Minipiadine al Farro con Tartare di Manzo Robiola e Confettura di Fichi

Ecco la ricetta delle minipiadine al farro con tartare di manzo robiola e confettura di fichi

Le minipiadine al farro con tartare di manzo robiola e confettura di fichi sono un antipasto elegante per impreziosire il proprio menù

Minipiadine al farro con tartare di manzo robiola e confettura di fichi

Se stai cercando un antipasto facile da preparare e gourmand, allora le minipiadine al farro con tartare di manzo robiola e confettura di fichi sono quello che fa per te. Questa portata garantirà un elegante preludio alla propria cena o al proprio pranzo con il suo sapore inconfondibile. Le minipiadine sono adatte a qualsiasi periodo dell'anno e si abbinano perfettamente ai menù di terra. Le minipiadine al farro con tartare di manzo insaporite con della robiola e della confettura di fichi, sono un antipasto molto semplice da preparare ma perfettamente capace di soddisfare anche gli ospiti dai gusti più difficili. Questo piatto è capace di conquistare i palati di coloro che sono particolarmente esigenti in fatto di culinaria. Con pochi ingredienti è possibile creare questo gustoso antipasto per stupire i propri invitati.

Preparazione
Passo 1
Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, unite al centro il bicarbonato, il sale e 1 cucchiaino di miele, e lavorate, aggiungendo a filo prima l’olio, quindi il latte tiepido, miscelato con una pari quantità di acqua, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Dategli forma di palla, copritela con un canovaccio e lasciate riposare per una mezz’ora.
Passo 2
Trascorso il tempo, stendete l’impasto in una sfoglia dello spessore di circa 1/2 cm, quindi, con il coppapasta, ritagliate tante piadine ovali. Scaldate un padellino (o meglio il tipico testo romagnolo) e cuocete le piadine da un lato. Quando si formeranno delle bolle in superficie, girate le piadine e completate la cottura anche dall’altro lato. Man mano che sono pronte, tenetele da parte in caldo, coperte con un canovaccio.
Passo 3
Tritate la carne al coltello e raccogliete il trito in una ciotola. Bagnate con qualche goccia di succo di limone, condite con un filo di olio, salate, pepate e mescolate delicatamente. Distribuite una quenelle di tartare su ogni piadina, completate con un ciuffetto di robiola, utilizzando un sac à poche con bocchetta rigata, e con un cucchiaino di confettura di fichi, e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 kg Farina di farro
5 g Bicarbonato
20 g Sale
2 dl Olio di mais
3 dl Latte
q.b. Miele
300 g Carne di manzo
200 g Robiola
1 Limoni
q.b. Confettura di fichi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe