Miniparmigiane di Porcini nei Porcini

Miniparmigiane di Porcini nei Porcini

Miniparmigiane di porcini nei porcini: un antipasto rustico e ricco di gusto

Le miniparmigiane di porcini nei porcini sono una ricetta originale e saporita, ottima da gustare in autunno.

Come preparare delle sfiziose e prelibate miniparmigiane di porcini nei porcini, ottime da gustare come antipasto o ricco contorno

Chi può resistere alla bontà della parmigiana, preparata tradizionalmente con le melanzane, sugo al pomodoro e filante formaggio? Sicuramente nessuno! Per questo oggi vogliamo stupirvi proponendovi una ricetta decisamente innovativa, che ricorda la classica parmigiana siciliana ma che si realizza con ingredienti diversi e autunnali. Avete provato ad indovinare di cosa stiamo parlando? Le miniparmigiane di porcini nei porcini sono piccoli sformati di funghi ripieni con salsiccia e cremosissima fontina, talmente squisiti che non potrete fare a meno di concedervi il bis! Facili da realizzare ma dall'aspetto sorprendentemente invitante e goloso, le miniparmigiane di porcini nei porcini sono l'antipasto ideale da portare in tavola durante un pranzo domenicale in famiglia.

Preparazione
Passo 1
"Pulite i porcini, eliminate la parte radicale e passateli con un foglio di carta assorbente da cucina leggermente inumidito. Staccate i gambi e tritateli. Appoggiate le cappelle su un tagliere a testa in giù, conditele con un pizzico di sale e profumatele con una macinata di pepe."
Passo 2
"Spellate le salsicce, sgranatele e raccoglietele in una ciotola. Aggiungete il trito di gambi, la fontina, tagliata a dadini, il parmigiano e un po’ di prezzemolo tritato, e amalgamate."
Passo 3
"Farcite 4 cappelle con il ripieno preparato e copritele con le altre cappelle rimaste. Profumate con un po’ di rosmarino. Condite con un pizzico di sale e un filo di olio, e pepate."
Passo 4
"Scaldate bene una bistecchiera e grigliate i doppi porcini da entrambi i lati per qualche minuto. Trasferiteli in una teglia, mettete in forno già caldo a 190 °C e completate la cottura per 10-15 minuti. Levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Funghi porcini
200 g Salsicce
200 g Fontina
80 g Parmigiano
1 Prezzemolo
1 Rosmarino
1 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe