Porta il gusto in tavola con le Girelle di Polenta al Cotto Rucola e Provola Affumicata

Girelle di Polenta al Cotto Rucola e Provola Affumicata

Le buonissime Girelle di Polenta al Cotto Rucola e Provola Affumicata

Tutti ameranno le Girelle di Polenta al Cotto Rucola e Provola Affumicata

Segui la ricetta per preparare delle semplici e deliziose Girelle di Polenta al Cotto Rucola e Provola Affumicata e stupisci i tuoi ospiti.

Le Girelle di Polenta al Cotto Rucola e Provola Affumicata sono una ricetta saporita che potrai proporre in tutte le occasioni. Queste piccole delizie di prosciutto avvolto da gustosissima polenta non possono davvero mancare in occasione di una festa o un avvenimento importante. Sono davvero perfette per arricchire con gusto e sapore i tuoi aperitivi o i tuoi pranzi a buffet, saranno apprezzate davvero da tutti, grandi e bambini e porteranno allegria e colore sulla vostra tavola. Preparatele magari il giorno prima e presentatele accompagnate da piccole forchette, in questo modo ognuno potrà servirsi senza correre il rischio di sporcarsi o farle cadere. Certamente nessuno riuscirà a resistere a queste sfiziose girelle di polenta morbide e dal sapore rustico e squisito!
Preparazione
Passo 1
Mettete un padellino antiaderente su fuoco basso. Versate un cucchiaio abbondante di pecorino, spargetelo a formare un cerchio e scaldate finché il formaggio inizierà a sciogliersi e dorarsi. Giratelo con una spatola e fate dorare anche dall’altro. Levate, adagiate la cialda sopra una ciotolina capovolta e lasciate raffreddare. Proseguite allo stesso modo per preparare altri 5 cestini.
Passo 2
Portate a ebollizione 1 l di acqua leggermente salata in un paiolo di rame o in una pentola. Versate a pioggia la farina e fate cuocere la polenta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, finché si stacca facilmente dalle pareti. Poco prima del termine, incorporate il parmigiano e il burro.
Passo 3
Versate la polenta su un foglio di carta forno inumidito, stendetela in un rettangolo spesso circa 1,5 cm e lasciatela raffreddare completamente. Poi farcitela con la provola, il prosciutto cotto e 100 g di rucola. Condite con un pizzico di sale, pepate e arrotolate il rettangolo su sé stesso, aiutandovi con la carta forno. Quindi, tagliate il rotolo a fette spesse, per ottenere le girelle.
Passo 4
Passate le girelle in un po’ di pangrattato e fatele rosolare da entrambi i lati in una padella con un filo di olio ben caldo. Man mano che sono ben dorate, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Distribuite le girelle nei cestini di pecorino, guarnite con i pomodorini, tagliati a dadini, e con un la rucola rimasta, condite con un filo di olio, profumate con un po’ di erba cipollina tritata e servite.

Dettagli

Tempo

75 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Farina di mais
100 g Parmigiano
50 g Burro
50 g Provola
200 g Prosciutto cotto
200 g Pecorino
150 g Rucola
10 Pomodori datterini
q.b. Erba cipollina
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale