Coppetta di bufala con tartare di fassona e colatura di alici: originalità a tutto spiano

Coppetta di Bufala con Tartare di Fassona e Colatura di Alici

Con la coppetta di bufala con tartare di fassona e colatura di alici l'antipasto è super morbido

Irresistibile e tutta da assaporare, subito in tavola la coppetta di bufala con tartare di fassona e colatura di alici

Che antipasto soffice con la coppetta di bufala con tartare di fassona e colatura di alici

Stupire già dal momento dell'antipasto si può, e si può fare anche con grande raffinatezza: la coppetta di bufala con tartare di fassona e colatura di alici è senza dubbio un piatto dalle molteplici caratteristiche. Facile e veloce da realizzare, permetterà al nostro menù di esordire in tavola con un'originalità fuori da tutti i canoni. La mozzarella di bufala, freschissima e soffice, rappresenta la morbida culla su cui servire la deliziosa tartare: preparata con la genuina carne di fassone piemontese, verrà a sua volta insaporita da un concentrato di ingredienti capaci di armonizzarsi tra di loro con un eccellente equilibrio. Il sapore irresistibile delle olive taggiasche, il profumato basilico e la salsa worcestershire, qualche cucchiaino di senape e la colatura di alici: un incontro di gusto infinito. Le polpettine di accompagnamento andranno infine servite con una fragrante e leggiadra insalatina.
Preparazione
Passo 1
Con un coltello affilato tritate molto finemente le fettine di scamone; tritate anche le olive taggiasche snocciolate e il basilico. Condite la carne con qualche goccia di salsa worcestershire, 1-2 cucchiaini di senape, una parte del trito di olive e basilico, e un filo di olio. Amalgamate e fate marinare.
Passo 2
Tagliate a metà le mozzarelle, scavatele leggermente al centro così da ottenere quattro coppette, mettetele in un colapasta e fatele sgocciolare bene. Tritate finemente i capperi e la mozzarella che avrete tolto per ricavare le coppette; unite questo trito a quello di olive e basilico, amalgamate e fatene tante polpettine.
Passo 3
Nei piatti da portata fate un letto di insalatina e adagiatevi sopra le coppette di mozzarella; distribuite all’interno la tartare di fassona e condite con qualche goccia di colatura di alici e una macinata abbondante di pepe. In ciascun piatto mettete tre polpettine: condite la prima con 2 gocce di colatura, la seconda con un filo di olio e un pizzico di pepe, e la terza lasciatela al naturale. Servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Marinato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 g Bocconcini di mozzarella
200 g Olive taggiasche
1 Basilico
q.b. Capperi
q.b. Salsa Worcester
q.b. Senape
q.b. Alici
q.b. Insalata verde
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe