Clafoutis broccoli pecorino e guanciale

Clafoutis Broccoli Pecorino e Guanciale

Clafoutis broccoli pecorino e guanciale per un piatto decisamente sfizioso

Il clafoutis broccoli pecorino e guanciale per rendere la vostra tavola unica

< h2 >Clafoutis di broccoli, pecorino e guanciale. Un piatto originale per arricchire la vostra tavola< /h2 > Il clafoutis broccoli pecorino e guanciale è un piatto molto gustoso ed è un ottimo modo per portare in tavola il broccolo arricchendolo coi sapori forti del pecorino e del guanciale. Può essere servito come antipasto oppure come secondo piatto. Il broccolo è un ortaggio povero di calorie e ricco di sali minerali come ferro, calcio, fosforo e potassio. Inoltre è ricco di vitamina C e delle vitamine B1 e B2 oltre che di fibra alimentare. Possiede notevoli effetti benefici come quelli diuretici, cicatrizzanti e depurativi. Queste qualità ne fanno un elemento piuttosto amato ed è quindi molto presente sulle nostre tavole. Scopriamo questa particolare ricetta che oltre a rendere il vostro antipasto o la vostra pietanza decisamente fiziosa, vi garantirà un grande successo tra i commensali che avranno la fortuna di poterla apprezzare.
Preparazione
Passo 1
Mondate il broccolo, riducetelo in cimette e lessatele in acqua bollente leggermente salata per 15 minuti. Poi scolatele e tenetele da parte.
Passo 2
Affettate sottilmente le cipolle e fatele appassire in una casseruola con 2 cucchiai di olio. Unite il guanciale e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete anche le cimette di broccolo e fate saltare altri 4-5 minuti.
Passo 3
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta. Sempre continuando a lavorare, aggiungete il latte, la panna, la farina e il pecorino. Regolate di sale, pepate e lavorate ancora, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Passo 4
Imburrate leggermente 6 cocottine di ceramica e distribuitevi i broccoli e il guanciale. Completate con il composto preparato, infornate a 180 °C e fate cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo, levate e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Broccoli
150 g Guanciale
150 ml Latte
150 ml Panna
50 g Farina di grano
4 Uova
2 Cipolle bianche
40 g Pecorino
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe