Carpaccio di manzo con ravanelli e parmigiano

Carpaccio di Manzo con Ravanelli e Parmigiano al Pesto di Rucola

Ecco come preparare il carpaccio di manzo con ravanelli e parmigiano

Carpaccio di manzo con ravanelli e parmigiano al pesto di rucola in tavola

< h2 >Carpaccio di manzo: la ricetta per un piatto sfizioso e fresco < /h2 > Il carpaccio di manzo con ravanelli e parmigiano al pesto di rucola è una pietanza semplice da preparare, ma che al tempo stesso vi permetterà di fare un figurone sulla vostra tavola. Da considerarsi piatto estivo, il carpaccio di manzo, non ha bisogno di essere cotto e quindi anche la preparazione risulta essere veloce. Le novità che vi proponiamo in questa ricetta rispetto la classica preparazione del carpaccio, sono l'aggiunta del ravanello tagliato a fettine sottili e soprattutto la sostituzione della rucola in foglie con un pesto di rucola. Questi elementi daranno un sapore originale e sfizioso al vostro piatto rendendone inoltre l'aspetto decisamente gradevole. Ricco di proteine, ferro e potassio, il carpaccio di manzo è adatto a quasi ogni tipo di regime alimentare, eccezion fatta per le donne in stato di gravidanza in quanto è sconsigliata l'assunzione di carni crude.
Preparazione
Passo 1
Pulite la carne, eliminando le eventuali parti grasse e le nervature, quindi tagliatela a fette molto sottili con un’affettatrice. Disponete le fettine di carne in un vassoio senza sovrapporle, coprite con un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo per una ventina di minuti.
Passo 2
Nel frattempo preparate il pesto di rucola. Lavate la rucola, asciugatela perfettamente e raccoglietela nel bicchiere del mixer. Unite il parmigiano e i pinoli e frullate tutto. Regolate di sale e frullate ancora, aggiungendo a filo l’olio necessario a ottenere una salsina omogenea.
Passo 3
Levate il carpaccio dal frigo e distribuitelo nei piatti individuali. Aggiungete i ravanelli affettati sottilmente e il parmigiano, fatto a scaglie, condite con il pesto di rucola, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Carne di manzo
50 g Parmigiano
5 Ravanelli
Per il pesto di rucola
100 g Rucola
2 cucchiai Pinoli
g Parmigiano
Olio extravergine di oliva
Sale