Battuta di Frisona con Zucchina Croccante e Squacquerone

Battuta di Frisona con Zucchina Croccante e Squacquerone

La deliziosa Battuta di Frisona con Zucchina Croccante e Squacquerone

La Battuta di Frisona con Zucchina Croccante e Squacquerone è un piatto perfetto per le occasioni importanti

Scopri la ricetta per preparare una raffinata Battuta di Frisona con Zucchina Croccante e Squacquerone per stupire tutti i tuoi ospiti.

La Battuta di Frisona con Zucchina Croccante e Squacquerone è una ricetta gustosa e dal sapore delicato che potrai proporre in tutte le occasioni.

Questi delizie di carne bovina accompagnata da verdura e formaggi non possono davvero mancare in occasione di un avvenimento importante.

È una pietanza ricercata che sarà davvero perfetta per arricchire con gusto e sapore tuoi pranzi e le tue cene: verrà apprezzata davvero da tutti e regalerà colore ed eleganza alla tua tavola.

Puoi presentare la Battuta di Frisona con Zucchina Croccante e Squacquerone accompagnata da un ottimo bicchiere di vino bianco, che si sposerà benissimo con gli ingredienti della ricetta.

La gustosa carne rossa viene disposta in un vasetto di vetro e coperta da uno strato di squacquerone e zucchine tagliate in piccoli cubetti. La frisona è una specie bovina della Frisia, zona tra i Paesi Bassi e la Germania, e molto diffusa in alcune zone d'Italia. I segreti della battuta di frisona sono la scelta della carne e la lavorazione.

Il taglio migliore per l'antipasto è la fesa, cioé la parte interna della coscia molto tenera e magra. Il metodo migliore per la preparazione della tartare, invece, è la lavorazione a coltello che preserva integri tutti i sapori della carne.

La preparazione della battuta di frisona con zucchina è molto facile e veloce. Questa pietanza, così gustosa e raffinata, è perfetta nelle occasioni formali. I vostri commensali, soprattutto i veri intenditori e gli amanti della carne, saranno estasiati dal delicato antipasto.

Certamente nessuno riuscirà a resistere a questo piatto unico, fresco e davvero particolare: conquisterai i tuoi ospiti e riceverai solo tanti sentiti complimenti.

Preparazione
Passo 1
Con un coltello affilato tagliate la carne a fettine sottili, quindi a striscioline e infine tritatela molto finemente.

Condite con un pizzico di sale e di pepe e un filo di olio, amalgamate e lasciate marinare.
Passo 2
Sciacquate le zucchine, spuntatele e tagliate a piccoli cubetti.

Conditeli con sale, pepe e un filo di olio, e tenete da parte.
Passo 4
Tritate finemente l’erba cipollina e amalgamatela allo squacquerone.

Nei vasetti di vetro distribuite la battuta di frisona e adagiate sopra lo squacquerone.

Completate la tartare di zucchine, decorate con qualche filo di erba cipollina e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Fesa di vitello
4 Zucchine
400 g Squacquerone
q.b. Erba cipollina
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe