Arrosticini con Salsa al Pompelmo Rosa

Arrosticini con Salsa al Pompelmo Rosa

Il sapore esotico degli arrosticini con salsa al pompelmo rosa

Gli arrosticini con salsa al pompelmo rosa sono un delicato antipasto di carne ovina.

Arrosticini con salsa al pompelmo rosa: l'unione di tradizione abruzzese e sapori nuovi

Gli arrosticini con salsa al pompelmo rosa sono un antipasto di carne impreziosito da deliziosi sapori esotici. È un piatto tradizionale dell'Abruzzo a cui la nostra ricetta apporta alcune originali modifiche. La pietanza è facile, veloce e ottima in ogni occasione grazie al suo gusto aromatico e delicato. Gli arrosticini con salsa al pompelmo rosa sono spiedini di carne ricoperti da una salsa di frutta di sapore esotico. Le origini degli arrosticini sono legate alla tradizione pastorizia abruzzese: la carne d'agnello, tagliata a bocconcini, era facile da cucinare all'aperto e veniva condita in modo ricco e saporito. I profumi della salsa e delle spezie regalano a questo piatto di carne note olfattive indimenticabili. Questo antipasto è ottimo soprattutto in estate se volete servire il pranzo o la cena ai vostri ospiti all'aperto. È una pietanza rustica e casereccia amata da tutti grazie alla sua semplice, eppure raffinata, bontà.
Preparazione
Passo 1
Eliminate le parti più grasse della carne. Tagliatela a striscioline di circa 1 cm di spessore e poi a cubetti, quindi infilzateli in lunghi spiedini di legno, per ottenere i classici arrosticini.
Passo 2

Per la salsa

Spremete il succo del pompelmo e filtratelo in una ciotola. Unite 1 cucchiaio raso di zucchero di canna e mescolate per farlo sciogliere. Aggiungete 1 cucchiaino di senape, un pizzico di sale e un filo di olio, profumate con un po’ di prezzemolo tritato e una macinata di pepe, e amalgamate. Al termine, coprite e mettete in frigo.
Passo 3
Scaldate una piastra di ghisa. Quando è rovente disponete gli arrosticini e fateli cuocere in modo uniforme su tutti i lati (ci vorranno circa 5 minuti). Se avete la classica canaletta, preparate la brace e cuoceteli alla griglia. Intanto, scaldate leggermente le piadine.
Passo 4
Una volta a cottura, levate gli arrosticini e serviteli nei piatti individuali sulle piadine calde, con un po’ di rucola e della salsa preparata.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Macinato di agnello
1 Pompelmo
1 Prezzemolo
q.b. Zucchero di canna
q.b. Senape
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
4 Piadine
50 g Rucola