Carciofi con Purea Verde e Gamberi in Citronette

Se è vero che chi ben comincia è a metà dell'opera, servendo l'antipasto di carciofi con purea verde e gamberi in citronette, l'opera è quasi completa. La chef trevigiana Patrizia Forlin ci propone una ricetta semplicissima, da sfruttare in quelle occasioni in cui intendiamo stupire i nostri ospiti entrando in scena con una portata scenografica e saporita. Gamberi e carciofi sono un abbinamento molto utilizzato in cucina. Il sapore agrodolce del carciofo e il gusto delicato e deciso del gambero, in perfetta sintonia, offrono sempre un risultato eccellente. Una preparazione molto semplice è il segreto dei carciofi con purea verde e gamberi in citronette, un antipasto da premio oscar.
Preparazione
Passo 1
Per i carciofi
Pulite i carciofi, togliete le foglie esterne, tornite il gambo, tagliateli a metà e privateli della peluria interna, metteteli in un contenitore con l’acqua fredda e il succo di limone.

Scolate bene i carciofi e conditeli in una ciotola con il sale e le erbe aromatiche tritate. In una casseruola mettete l’olio, disponete i carciofi, l’aglio intero, coprite con un coperchio e iniziate la cottura a fuoco vivace. Quando iniziano a rosolare abbassate la fiamma e terminate la cottura.
Passo 2
Per la purea verde
Passate le patate, addizionate il burro e mettetele sul fuoco a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Frullate finemente i piselli e uniteli alla purea di patate.

Mescolate bene finché il composto risulti omogeneo e regolate di sale. Mettete la purea in un sac à poche con la punta rigata e tenete da parte.
Passo 3
Per i gamberi
In una casseruola mettete le erbe aromatiche: mentuccia, prezzemolo e maggiorana. Con il succo di limone e l’olio fate una citronette, aggiungete l’acqua e unite il tutto alle erbette.

Regolate di sale e fate prendere il bollore, adagiate i gamberi che avrete precedentemente pulito e spegnete. Dopo qualche minuto togliete i gamberi e tenete da parte.
Passo 4
Composizione piatto
Disponete mezzo carciofo sul piatto, con il sac à poche fate una decorazione partendo dalla base del carciofo, lasciando fuori il gambo, adagiate i gamberi sopra la purea in modo regolare e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Carciofi
1 spicchio Aglio
q.b. Mentuccia
q.b. Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
Per la purea verde
320 g Patate
160 g Piselli
50 g Burro
q.b. Sale grosso
Per i gamberi
3 dl Succo di limone
12 Gamberi
3 dl Olio extravergine di oliva
3 dl Acqua
q.b. Sale
q.b. Erbe aromatiche