Cannoli di Parmigiano con Verdure

Prendiamo una buona dose di tradizione, aggiungiamo tre cucchiai di creatività, un pizzico di golosità e l'antipasto di cannoli parmigiano e verdure è servito. Il contenitore è tra i più famosi al mondo in materia di leccornìe, ma a sostituire la canonica cialda di pasta fritta dolce c'è una delicata e croccante crosta di parmigiano farcita con una saporita padellata di verdure. Una gioia per il palato dei vostri ospiti. Semplicissima da preparare e proporre come sfizioso antipasto o perchè no, come aperitivo. Un consiglio? Provate a sfiorare la perfezione bagnando i cannoli con qualche goccia di riduzione all'aceto balsamico.

Una volta assaggiati, i cannoli parmigiano e verdure diventeranno la punta di diamante delle vostre ricette da aperitivo.
Preparazione
Passo 1
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Mondate melanzane, zucchine e peperoni e fate tutto a cubetti della stessa dimensione delle patate. Tagliate a metà i pomodorini, eliminate semi e acqua di vegetazione e fateli a cubetti.
Passo 2
Scaldate 3-4 cucchiai di olio extravergine in una casseruola, unite le verdure, regolate di sale, coprite e fate cuocere per 10-15 minuti. Profumate con il basilico e portate a termine la cottura.
Passo 3
Scaldate una padella antiaderente, versatevi 2 cucchiai di parmigiano, distribuitelo uniformemente con il dorso di un cucchiaio fino a quando inizia a fondere e dorare formando una sorta di crépe.

Levatelo dalla padella e farcitelo con un po’ delle verdure miste. Quindi arrotolatelo a cannolo. Continuate così fino a esaurimento degli ingredienti.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Patate
2 Melanzane
4 Zucchine
1 Peperoni rossi
1 Peperoni gialli
5 Pomodori datterini
100 g Parmigiano
q.b. Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale