Canapè al Burro Toscano

Canapè al Burro Toscano

Dalla tradizione i canapè al burro toscano

I canapè al burro toscano sono uno sfizioso finger food a base di pane, burro e fegatini di pollo perfetto per un aperitivo in campagna

Originali canapè al burro toscano

I canapè al burro toscano rappresentano la sintesi perfetta tra la tradizione gastronomica dell'eccellenza toscana e le ultime tendenze per quanto riguarda i finger food. I canapè, infatti, sono tra le preparazioni che da sempre arricchiscono i banchi degli aperitivi e gli antipasti delle feste. E per la loro semplicità di realizzazione, legata alla varietà delle possibilità che offrono, sono sempre apprezzati da tutti. Nella versione qui proposta, i canapè al burro toscano sono croccanti crostini di pane toscano casereccio. Sono accompagnati da un morbido e cremoso condimento a base di burro e fegatini di pollo. Un classico della tradizione, semplicissimo da preparare e rivisitato per offrirvi un antipasto ricco e nutriente dal sapore inconfondibile. Perfetto come apertura di una cena rustica in campagna o per portare nelle vostre case un angolo di Toscana, specialmente se l'accompagnerete con un corposo vino rosso come il Montepulciano.
Preparazione
Passo 1
Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con 50 g di burro; unite i fegatini e fateli rosolare bene. Bagnate con 1 bicchiere di marsala e fate sfumare. Profumate con l’alloro, incoperchiate e portate a cottura. Al termine, eliminate l’alloro, regolate di sale e profumate con una macinata di pepe. Versate il composto nel bicchiere del mixer e frullate.
Passo 2
Raccogliete il burro rimasto in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio di legno per ammorbidirlo. Unite la purea di fegatini e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. trasferitelo su un foglio di pellicola trasparente, modellatelo a cilindro, avvolgendolo completamente, mettete in frigo e fate rassodare.
Passo 3
Poco prima di portare in tavola, levate dal frigo, eliminate il foglio di pellicola, tagliate a rondelle e servite con fettine di pane casereccio tostate in forno.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Fegatini di pollo
200 g Burro
1 Cipolle rosse
3 Alloro
q.b. Marsala
q.b. Pane senza sale
q.b. Sale
q.b. Pepe