Bruschette estive

La bruschetta è uno degli antipasti più comuni, di sicuro fra i più amati. A volte però nel prepararla pecchiamo un po' di scarsa fantasia... Con questa ricetta vi suggerisco un'idea carina per servire in maniera originale le vostre bruschette, con il condimento servito a parte in barattoli di vetro, a cui ciascun ospite potrà attingere.

Mattia Poggi

Se volete vedere Mattia Poggi ai fornelli, insieme ai personaggi più popolari del mondo dello spettacolo, entrate nel mondo di Italia Smart

Preparazione
Passo 1
Mondate il sedano, eliminate le foglie e tagliate la costa a dadini.
Affettate sottilmente la cipolla e tagliate a cubetti i pomodorini.
Raccogliete tutto in una ciotola, unite i ceci scolati, condite con un pizzico di sale e un filo di olio. Profumate con un po' di origano e mescolate.
Passo 2
Abbrustolite i peperoni sulla fiamma del fornello, utilizzando uno spargifiamma. Quando sono pronti raccoglieteli in un sacchetto di carta come quelli del pane. Chiudete e lasciateli riposare per una decina di minuti. Poi pelateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e le coste bianche interne e tagliateli a listerelle.
Passo 3
Raccogliete i peperoni in una ciotola, aggiungete qualche cappero dissalato, profumateli con un po' di origano, conditeli con un filo di olio e un pizzico di sale e mescolate.
Passo 4
Distribuite i due condimenti in tanti barattoli di vetro (per esempio sono carini quelli a chiusura ermetica con il gancio, ma vanno bene anche altri vasetti, anche di riciclo).
Quindi, tostate in forno qualche fetta di pane casereccio. Raccogliete le fette in due tre cestini per il pane, foderati con un tovagliolo carino e mettete tutto a disposizione degli ospiti. Ciascun ospite condirà a piacere le sue bruschette.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
1 Peperoni rossi
1 Peperoni gialli
1 Peperoni verdi
6 Pomodori datterini
2 Cipolle rosse
100 g Ceci
1 costa Sedano
q.b. Capperi
q.b. Origano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pane