Bocconcini di Mozzarella ripieni

Bocconcini di Mozzarella ripieni

Bocconcini di Mozzarella ripieni: un trionfo di gusto per un golosissimo aperitivo

Bocconcini di Mozzarella ripieni: fantasia e gusto per un perfetto piatto estivo.

Bocconcini di Mozzarella ripieni: il gusto è servito!

Inimitabile vanto della tradizione gastronomica italiana e regina delle tavole, la mozzarella è una delle specialità più famose ed amate del Bel Paese. Antipasto, secondo piatto o piatto unico, la mozzarella può essere consumata in ogni modo: semplice e accompagnata da verdure di stagione o interpretata in mille modi secondo il gusto e la fantasia di ciascuno.

Con questa ricetta la brava e simpatica Monica Bianchessi ci insegna a farcirle con i tipici sapori dell'estate mediterranea. Con fantasia e gusto Monica Bianchessi ci suggerisce un metodo semplice e veloce per raggiungere il cuore dei bocconcini di mozzarella e riempirli di pomodorini secchi, capperi e rosmarino profumatissimi. Così arricchita la mozzarella è pronta ad essere portata in tavola per raccogliere il meritato successo.

Preparazione
Passo 1
In una pentola scaldate abbondante acqua portando la temperatura a 70 °C. Nel frattempo scolate i pomodorini dall’olio di conservazione e i capperi dall’aceto. Mescolate i pomodorini con i capperi e un rametto di origano sfogliato, e tenete da parte.
Passo 2
Immergete i bocconcini di mozzarella, pochi alla volta, per 30-40 secondi, a seconda della grandezza, nell’acqua; prelevateli con un mestolo forato e praticate una pressione facendo una sorta di sacchetto. Sistemate all’interno un cucchiaino di ripieno, chiudete i lembi sigillandoli e poi immergete i bocconcini in acqua fredda.
Passo 3
Ripetete l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti. Condite l’insalatina con un filo di olio, un pizzico di sale e di pepe, e l’origano sfogliato restante; distribuitela nelle ciotoline individuali, disponete sopra i bocconcini ripieni e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Bocconcini di mozzarella
q.b. Origano
300 g Insalata verde
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
100 g Capperi
q.b. Pepe
200 g Pomodori pachino