Baccalà Mantecato

Baccalà Mantecato

Il baccalà mantecato è un delizioso antipasto da servire dei giorni di festa

Il baccalà mantecato è un delicato antipasto ottimo da offrire servito su delle fette di pane tostate.

Ecco un delizioso e prelibato baccalà mantecato: ottimo da servire come antipasto o aperitivo delle grandi occasioni

Protagonista indiscusso di innumerevoli ricette e specialità della cucina italiana il baccalà mantecato incanta e delizia grazie alla sua carne delicata ma al contempo saporita. Viene servito come antipasto o aperitivo durante le festività, preparato come la tradizione comanda. Particolarmente apprezzato è il baccalà in pastella alla romana, da gustare il giorno di Natale insieme ad altri piatti tipici. Noi vi proponiamo un'alternativa gourmand, più raffinata e leggera, il baccalà con prezzemolo, alloro e limone. Per stupire i propri ospiti basta veramente poco, la deliziosa polpa di baccalà e delle fragranti fette di pane casereccio, accompagnate da una buona dose di allegria e piacere nello stare insieme. Il baccalà mantecato si prenderà cura del vostro palato e non potrete che rimanerne estasiati.
Preparazione
Passo 1
Mettete lo stoccafisso in ammollo in abbondante latte e lasciatelo riposare per una notte in un luogo fresco. Trascorso il tempo, scolatelo e trasferitelo in una casseruola. Riempite di acqua fredda, mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Regolate di sale, aggiungete il limone, tagliato in 4 spicchi, e le foglie di alloro, e fate cuocere per 20 minuti.
Passo 2
Una volta pronto, spegnete e lasciate raffreddare nell'acqua di cottura per altri 20 minuti. Trascorso il tempo, scolatelo e diliscatelo accuratamente; quindi sbriciolate la polpa, raccoglietela in un mortaio e pestatela bene (se preferite, potete usare il frullatore).
Passo 3
Trasferite la polpa pestata in una ciotola e mescolate energicamente, aggiungendo a filo l’olio necessario a ottenere un composto cremoso. Salate, pepate, profumate con un po’ di prezzemolo tritato e amalgamate. Nel caso, condite con un altro filo di olio. Servite il baccalà mantecato su fettine di pane casereccio tostate in forno.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
700 g Stoccafisso
1 Prezzemolo
1 Aglio
2 Alloro
1 Limoni
Latte
q.b. Pane
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe