Babà salati al Pecorino con Crema di Broccoli e Acciughe

Babà salati al Pecorino con Crema di Broccoli e Acciughe

Il sapore ricco dei babà salati al pecorino

I babà salati al pecorino sono un antipasto rustico originale e ricco di gusto.

Babà salati al pecorino con crema di broccoli e acciughe: una delizia indimenticabile

I babà salati al pecorino sono un antipasto rustico e casereccio arricchito da formaggio, verdure e pesce. Questa originale ricetta è una scelta ideale anche per un aperitivo o un buffet salato. È una delizia dal sapore ricco, sfizioso e gustoso. Il tradizionale dolce napoletano riceve in questa ricetta un tocco di fantasia e originalità diventando un delizioso antipasto di pasticceria salata. La sua pasta morbida e soffice ha un sapore indimenticabile una volta imbevuta nella salsa di formaggio. La pasta di acciughe, utilizzata come crema pasticciera salata, crea un piacevole ed unico contrasto di sapori. I babà salati sono un antipasto versatile. Potete utilizzare qualsiasi condimento a piacimento con la certezza che i gusti e i sapori non potranno che essere esaltati da questa pasta gustosa. I babà salati al pecorino piacciono a tutti, nessuno potrà resistere a questa vera delizia per il palato.

Preparazione
Passo 1
"Per i babà: raccogliete la farina nella planetaria con la foglia, unite il miele, il lievito e metà uova, e amalgamate fino a ottenere un impasto omogeneo; aumentate la velocità, aggiungete man mano le uova rimaste e impastate a velocità sostenuta, fino a quando il composto inizierà a staccarsi dalle pareti. A questo punto incorporate, il burro."
Passo 2
"Unite il pecorino grattugiato, una grattugiata di noce moscata e il sale, e amalgamate. Trasferite il composto sul piano di lavoro, lavorate per altri 2 minuti, quindi lasciate riposare per circa 20 minuti. Trascorso il tempo modellate tante palline, distribuitele negli stampini e lasciate lievitare a 30 °C, fino al raddoppio del volume. Infornate e fate cuocere a 200 °C per circa 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Per la bagna: portate a bollore la panna con il latte; unite i formaggi, il sale e una macinata di pepe, e fate fondere. Levate, lasciate riposare per 10 minuti e filtrate."
Passo 4
"Per la crema: mescolate la crema pasticciera con la pasta di acciughe; unite le acciughe sott’olio, tritate con il prezzemolo e l’aglio, e amalgamate."
Passo 5
"Inzuppate i babà nella bagna calda. Decorate con un velo di crema e spalmate la gelatina. Guarnite con 1-2 chicchi di uvetta, già ammollata, un pezzetto di acciuga e una cimetta di broccolo, sbollentata in acqua. Completate con un po’ di peperoncino tritato e un filo di olio a crudo, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
1 kg Farina forte
60 g Lievito di birra
100 g Miele
300 g Burro a pomata
20 g Sale
950 g Uova
160 g Pecorino
q.b. Noce moscata
2 l Latte
750 g Panna
50 g Parmigiano
q.b. Pepe
600 g Crema pasticcera salata
10 g Prezzemolo
1 Aglio
q.b. Stampini monoporzioni
q.b. Gelatina alimentare
q.b. Broccoli
q.b. Uvetta
q.b. Peperoncino