Babà alle Noci con Crema di Burrata e Pesto

Babà alle Noci con Crema di Burrata e Pesto

Babà alle Noci con Crema di Burrata e Pesto, esplosione di sapori per un antipasto raffinato

I Babà alle Noci con Crema di Burrata e Pesto sono una raffinata e gustosa variante salata del famosissimo dolce napoletano

Babà alle Noci con Crema di Burrata e Pesto: i sapori d'Italia racchiusi in una gustosa ricetta

Il nome "Babà" rievoca in chi lo sente un immaginario di aromi e profumi legati indissolubilmente al famosissimo dolce partenopeo. Preparato con il lievito di birra, con la particolare forma a funghetto, il Babà è talmente amato da essere entrato di diritto nella cucina moderna non solo con la sua classica farcia dolce di panna o cioccolato, ma anche come variante salata. I segreti della sua preparazione restano sempre gli stessi: il rispetto dei tempi di lievitazione e la cottura in forno ben caldo, che ne garantisce il colore dorato. Nella ricetta del Babà alle Noci con Crema di Burrata e Pesto, al gusto napoletano dell'impasto si accompagna il sapore delicato della Crema di Burrata, frutto della tradizione casearia pugliese, e l'aroma del Pesto ligure. Il risultato è un antipasto originale e ricercato.
Preparazione
Passo 1
Stemperate il lievito nel latte, tiepido; aggiungete qualche cucchiaio di farina, mescolate e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
Passo 2
Setacciate la farina rimasta e la manitoba in una ciotola, aggiungete le uova, leggermente sbattute, lo zucchero e 10 g di sale, e amalgamate. Quindi, aggiungete a poco a poco il lievitino e il burro, fuso, e lavorate fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo.
Passo 3
Trasferite l’impasto in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume. Una volta raddoppiato, completate con i gherigli di noce, tritati.
Passo 4
Distribuite l’impasto negli stampini ben imburrati, riempiendoli per 2/3, e lasciate riposare in un luogo tiepido per circa un’ora. Trascorso il tempo, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 10 minuti, diminuite la temperatura a 180 °C e fate cuocere finché i babà risulteranno ben dorati.
Passo 5
Al termine, sfornate e lasciate raffreddare, quindi sformate i babà, tagliateli a metà, farciteli con la crema di burrata e un po’ di pesto, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

5 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
5
+
300 g Farina di grano
200 g Farina manitoba
15 g Lievito di birra
1 dl Latte
80 g Burro
15 g Zucchero
3 Uova
100 g Noci
10 g Sale
q.b. Pesto