Assaggi di Fregola Sarda con Cozze e Pomodorini

Assaggi di Fregola Sarda con Cozze e Pomodorini

Assaggi di fregola sarda con cozze e pomodorini un antipasto goloso

Antipasto in ciotoline, dalla sardegna ecco gli assaggi di fregola sarda con cozze e pomodorini.

Assaggi di fregola sarda con cozze e pomodorini: un perfetto antipasto di mare

Un delizioso connubio di sapori gustosi in questa ricetta ispirata ad uno dei piatti tradizionali della cucina sarda. Gli assaggi di Fregola sarda con Cozze e pomodorini, serviti in ciotole di terracotta o di ceramica, sono un delizioso antipasto di mare. Il sapore casereccio ma delicato della fregola sarda, magari preparata a mano, si sposa amabilmente con il gusto morbido, pieno e coinvolgente delle cozze. Insaporita dall'aglio che esalta ancor più il gusto del mare e profumata con un pizzico di pepe nero, questa deliziosa fregola si lascia completare dal ricco e dolce sapore dei pomodorini e dal fresco dettaglio del prezzemolo crudo tritato finemente. Anche un solo assaggio di questa deliziosa pietanza vi saprà conquistare, ma servita in porzioni più abbondanti potrà diventare un gustoso primo piatto di cui non saprete più fare a meno nei vostri menù speciali.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate le cozze e sgocciolatele. In una padella scaldate un filo di olio; unite le cozze e un po’ di prezzemolo tritato, incoperchiate e fatele cuocere su fiamma alta, fino a quando si saranno aperte. Spegnete e tenete da parte in caldo.
Passo 2
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Pelate e tritate finemente lo spicchio di aglio, quindi fatelo soffriggere in una casseruola dai bordi alti con un filo di olio. Aggiungete i pomodorini, salate, incoperchiate e lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco medio.
Passo 3
Nel frattempo sgusciate le cozze, tenendone da parte qualcuna con il guscio per la decorazione finale. Filtrate il fondo di cottura delle cozze e versatene un terzo nella casseruola con i pomodorini.
Passo 4
Aggiungete la fregola e lasciate cuocere per circa mezz’ora a fuoco medio, mescolando e aggiungendo di tanto in tanto il fondo di cottura filtrato (se necessario, potete diluirlo con un po’ di acqua). Salate, aggiungete le cozze sgusciate e mescolate. Spegnete e distribuite nelle ciotoline. Completate con una cozza con il guscio e profumate con una macinata di pepe e un po’ di prezzemolo tritato. Condite con un filo di olio a crudo e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Cozze
180 g Fregola
200 g Pomodori datterini
1 Prezzemolo
1 spicchio Aglio
Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe