Alici marinate con concassé di pomodoro e menta

Alici Marinate con Concassé di Pomodoro

Alici marinate con concassé di pomodoro: un piatto sfizioso e gourmet

Le alici marinate con concassé di pomodoro sono un antipasto che conquisterà tutti i vostri ospiti!

Come preparare le prelibate e stuzzicanti alici marinate con concassé di pomodoro, un secondo piatto perfetto anche per le grandi occasioni

Le alici marinate con concassé di pomodoro sono una specialità dal sapore tipicamente mediterraneo, ideale da realizzare ogni qualvolta si desideri servire una pietanza raffinata e sofisticata. Ottime da gustare sia come un secondo piatto sfizioso, sia come un antipasto al profumo di mare. Siamo certi che, nella sua semplicità ed eleganza, riuscirà a solleticare anche i palati più raffinati. Le alici marinate con concassé di pomodoro sono piuttosto facili da preparare, nonostante il loro aspetto stuzzicante ed elaborato possa far immaginare il contrario. Il punto forte di questa ricetta? Indubbiamente la schiuma all'aglio, realizzata grazie all'aggiunta della lecitina di soia. Se avete organizzato una cena in compagnia dei vostri amici e desiderate sorprenderli, allora questo è senz'altro il piatto giusto per voi!
Preparazione
Passo 1
"Eviscerate, diliscate e sfilettate le alici, dopo aver eliminato loro le teste; lasciatele marinare nell’aceto per mezz’ora. Intanto sbollentate e pelate i pomodori; realizzate una concassé tagliandoli a cubetti e conditela con sale, pepe, origano e un filo di olio extravergine di oliva."
Passo 2
"Sbollentate l’aglio per 3 volte consecutive, in tre acque diverse, quindi lasciatelo in infusione nel latte (questo procedimento serve a far perdere all’aglio il suo sapore forte). Scolate l’aglio, mettetelo in un frullatore con la lecitina di soia fino a ottenere una bella schiuma soda, simile agli albumi montati a neve."
Passo 3
Adagiate i pomodori sul fondo del piatto di portata, aggiungete i filetti di alici marinate conditi con un filo di olio extravergine di oliva. Ultimate il piatto aggiungendo la schiuma (aria) di aglio e decorate con qualche fogliolina di menta.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Alici
300 g Pomodori
1 l Aceto
q.b. Origano
4 spicchi Aglio
1 bicchiere Latte
10 g Lecitina
q.b. Menta
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe