Aguglie al forno farcite con pangrattato

Aguglie al Forno Farcite

Aguglie al forno farcite: un secondo piatto sorprendente

Le aguglie al forno farcite sono un secondo piatto che piace a tutta la famiglia.

Come preparare le prelibate e invitanti aguglie al forno farcite, un secondo piatto perfetto da gustare nelle grandi occasioni

Le aguglie al forno farcite sono una sfiziosa specialità dal sapore ricco e mediterraneo, ideale da realizzare in occasione di una cena importante o di un pranzo domenicale in famiglia. Se amate il pesce e desiderate sorprendere ogni vostro ospite con una pietanza particolarmente stuzzicante, allora questa è la ricetta giusta per voi! Dorate, genuine e squisite: sono questi gli aggettivi che meglio descrivono questo meraviglioso secondo piatto, che in tutta semplicità riuscirà a solleticare il palato anche dei più esigenti buongustai. Le aguglie al forno farcite sono talmente semplici e veloci da preparare, che una volta provate non riuscirete più a farne a meno! Inutile dire che, grazie alla loro sfiziosità e raffinatezza, possono essere servite anche durante un buffet o nei giorni di festa. Non vi resta che provarle!
Preparazione
Passo 1
Pulite con cura le aguglie, eliminando testa e lisca, e facendo attenzione a lasciarle quanto più possibile intere. Quindi, lavatele e asciugatele con un foglio di carta assorbente.
Passo 2
"Lavate i limoni, tagliateli a spicchi senza sbucciarli e teneteli da parte. Preparate il ripieno: mettete in una ciotola il pangrattato e 3 cucchiai di acqua e mescolate. Unite il pecorino grattugiato, l’aglio tritato e 3 cucchiai di olio extravergine. Condite con sale e una macinata di pepe e mescolate ancora per amalgamare."
Passo 3
Aprite le aguglie e farcitele con il ripieno preparato. Richiudetele e mettetele allineate in una pirofila che le contenga di misura. Aggiustate di sale, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e fatele cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.
Passo 4
Sfornate le aguglie e trasferitele su un piatto da portata, guarnitele con gli spicchi di limone e servitele subito. Se volete, potete aggiungere anche qualche foglia di prezzemolo per decorare.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Aguglia
100 g Pangrattato
30 g Pecorino
2 Limoni
1 spicchio Aglio
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe