Raccolto e mangiato - Speciale "L'olio d'Italia"

Lo stretto rapporto che lega da sempre i programmi di Alice al concetto del "Km 0" e alla promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio italiano si conferma con la serie speciale di Raccolto e Mangiato in onda a partire da lunedì 21 ottobre.
Protagonista assoluto è in questo caso il grande olio extravergine d'oliva italiano, che trova espressioni sublimi praticamente su tutto il territorio, con diverse DOP.
Lo speciale “L’olio d’Italia” di Raccolto e Mangiato, ci condurrà in un percorso ricco di storia, tradizione, e sapori, articolato in 15 puntate, in compagnia della conduttrice Patrizia Rossetti, dello chef Sergio Maria Teutonico, e dei veri artefici di questo prezioso elemento: i produttori ed i mastri oleari, per conoscere tutto dell’Olio extravergine di oliva Italiano.

Nell'arco delle 15 puntate conosceremo in modo approfondito ogni aspetto di questo prodotto meraviglioso:
- L’olio extravergine di Oliva 100% Italiano, è infatti una produzione di eccellenza del nostro paese, esportato in tutto il mondo, ma per questo anche falsificato. Conoscere al meglio questo prodotto, vuol dire tutelarsi, ed essere certi di poter cogliere tutto il buono della Natura.
- La DOP è una denominazione di origine protetta, ma è molto più di una semplice sigla, o di una serie di disciplinari e controlli burocratici e sanitari, è il simbolo di un patto tra produttore e consumatore finale.
- L'olio artigianale, ed il lavoro del mastro olearo, che con fatica e passione, realizza l'ultimo imprescindibile passo verso la creazione di questo capolavoro della natura e dell'opera dell'uomo.

In ogni puntata saranno ospitati 2 produttori di Olio che insieme alla padrona di casa Patrizia Rossetti, racconteranno le caratteristiche del proprio territorio, e la storia e la cultura dei suoi prodotti. Contemporaneamente lo chef Sergio Maria Teutonico, realizzerà per ogni ospite una ricetta tratta dalla tradizione gastronomica del territorio di cui si sta parlando. Per esaltare al massimo il concetto di cultura, conoscenza e tradizione del prodotto Olio Extravergine Italiano. Sempre lo Chef Teutonico, darà inoltre consigli su come utilizzare al meglio ogni tipo di olio, per le cotture, per i condimenti a crudo, per le marinate e per le conserve.

Le puntate di Raccolto e mangiato speciale “L’olio d’Italia” sono in onda su Alice tutti i giorni a partire da lunedì 21 ottobre alle ore 18:00

Programmi