Piacere pizza

Piacere Pizza è un viaggio nel mondo della pizza, uno dei simboli del "made in Italy" gastronomico nel mondo con il "mago della pizza" Antonino Esposito e il prof. Fabrizio Mangoni.

Napoletana, marinara, capricciosa, rossa o bianca, fatta con l'impasto tradizionale o con farina integrale o ancora senza glutine... che altro desiderate? La pizza è il piatto più noto e forse più amato della gastronomia italiana! Al solo pronunciarne il nome viene l’acquolina in bocca. È la pizza: un impasto di acqua e farina che magicamente si trasforma in una sfoglia soffice o croccante, secondo i gusti e le tradizioni locali.

A raccontarci la storia della pizza come sempre il pizzaiolo Antonino Esposito in compagnia dell'architetto gastronomo Fabrizio Mangoni: 25 ricette di impasto, di ingredienti, di profumi e sapori, tra curiosità, tecnica di preparazione e una buona dose di cultura partenopea.

La maestria del pizzaiolo e la freschezza degli ingredienti sono sicuramente importanti, ma altrettanto lo è il forno. Quello tradizionale a legna, utilizzato da Antonino Esposito nel programma, è stato messo a disposizione dal ristorante Il Cantuccio a Massa Lubrense (NA).

Le ricette realizzate all'interno del programma sono raccolte nei due volumi "Passione Pizza" e "Fantasie di Pizza", editi da LT Editore.

Programmi