Pan per focaccia

Pan per focaccia è il nuovo programma di Alice dedicato al mondo del pane. Con Renato Bosco e Valeria Monetti, tanti consigli e ricette per fare il pane in casa.
In ogni puntata  impariamo a realizzare un particolare tipo di impasto, da utilizzare per preparare focacce, ciabatte, schiacciatine e tanti altri prodotti da forno, dolci e salati, da farcire a piacere.

Renato Bosco, nostro esperto di panificazione, si sofferma di volta in volta su un particolare tipo di farina, illustrandone le particolarità organolettiche, ma anche la reazione con il lievito madre e l’utilizzo in impasti diretti e indiretti, nel poolish e in altri tipi di preparazioni.

Alcuni impasti, infatti, hanno bisogno di lievitazioni più lunghe; in più cambiando il tipo di farina possono variare tempi di lievitazione e rapporto con acqua e lievito. Tutto questo ci verrà spiegato passo passo con chiarezza e precisione da Renato Bosco, mentre con l’aiuto di Valeria Monetti impariamo a confezionare tante golose prelibatezze.

Tanti i temi trattati nel corso delle varie puntate: dalla macinatura delle farine alle diverse tipologie di lievito, dal momento giusto per impastare ai corretti tempi di lievitazione, dall'importanza delle temperature dell’impasto fino all'utilizzo e alla presenza o meno del sale.

Per ciascuna preparazione, Valeria e Renato vi proporranno anche la farcitura ideale, spiegando tutti i dettagli dell’imbottitura e i tempi di realizzazione. Massima attenzione inoltre verrà data alle ricette vegetariane, vegane e senza glutine.