Lungo il fiume

Il Po è un protagonista della “memoria” collettiva italiana. Il lungo fiume che attraversa l’intera pianura padana, scorrendo imponente e carico di “racconti” dalle montagne piemontesi sino all’Adriatico.

Lungo il suo corso si snoda da sempre la storia italiana; il suo bacino rappresenta anche il più grande “granaio” e dispensa dell’agroalimentare italiano con una cucina legata ad un territorio unico ricco di sapori, tradizioni e racconti popolari.

Dai campi di mais e grano alle risaie, dai vigneti ai frutteti, dai caseifici ai prosciuttifici lungo gli argini del grande fiume si snodano storie eccellenze che fanno grande il made in Italy alimentare nel mondo; a cui si aggiungono storie di vita e di costume, di racconti tramandati a voce e tradizioni divenute oramai storia.

Narratore inconsueto di questo inedito viaggio, in prima assoluta su Alice, sarà Enzo Biassoni.

Enzo Biassoni è in tour lungo il Po per raccontare genti, usanze, prodotti, ricette e riti di un’Italia rurale ricca di tradizioni culinarie. Al centro di ogni puntata una casalinga d’Italia ci guida alla scoperta del suo territorio.