Conserve di casa

Con Imma Gargiulo e Umberto Salamone,  scopriamo tecniche, segreti e ricette per fare in casa deliziose conserve: dalle marmellate ai liquori e alle composte passando attraverso mostarde e sottaceti.

L’antica e romantica arte delle conserve fatte in casa: composte di frutta, verdure sott'olio, confetture, mostarde, gelatine e sottaceti: tutto questo e molto altro ancora è Conserve di Casa, il nuovo programma di Alice che vede protagonista Imma Gargiulo, oltre naturalmente a frutta e  verdura di stagione.

Puntata dopo puntata, all'interno di Conserve di Casa  Imma si svela tecniche, trucchi e curiosità per “catturare” il meglio che la natura è in grado di offrirci, nella stagione più adatta, e conservarlo nel tempo per poterne godere in qualunque momento dell’anno.

Qual è il contenitore più adatto per questa o quella conserva? Come si fa a sterilizzarlo in casa per evitare ogni rischio per la salute?

E ancora: qual è il momento migliore per cogliere questo o quell'ortaggio? È preferibile mantenere frutta e verdura intere, tagliarle a pezzetti o ricavarne una purea?
A queste e altre domande, comuni fra chi ama sperimentare in cucina, Conserve di Casa si ripropone di dare risposte competenti, suggerendo di volta in volta il modo più semplice di procedere.

Ma c’è di più: con ognuna delle preparazioni realizzate, che si tratti di salseconfetture o di sfiziosi liquori fatti in casa, Imma Gargiulo ci insegna a preparare una sfiziosa ricetta.

Ad affiancarla, nella cucina della sua casa nella penisola sorrentina, un “aiutante” affascinante e curioso di rubarle ogni segreto, Umberto Salamone.
Mai come in questo momento storico, nel quale stiamo tutti più attenti al portafoglio e anche alla sicurezza degli alimenti che consumiamo, Conserve di Casa può davvero rappresentare un utilissimo corso di cucina creativa, economica e sicura.

Programmi