Pranzo di Natale: Menu e Ricette del 2018

Cosa Cucinare per il Pranzo di Natale? Ecco il menu e le ricette del 2018

Checché se ne dica, per il pranzo di Natale la cucina diventa il luogo più frequentato di sempre. Non ci sono dubbi, il pranzo di Natale con il suo menu e le ricette tipiche che hanno segnato la nostra storia gastronomica è un momento celebrativo per moltissimi italiani.

Se in occasione della Vigilia di Natale il menu è sicuramente più delicato e raffinato poiché a base di pesce, nel pranzo di Natale si dà ampio spazio alla creatività e all'abbondanza. Il menu del pranzo di Natale è principalmente caratterizzato da ricette a base di carne, a cominciare dagli antipasti.

Gli Antipasti del Pranzo di Natale 2018

Finger food, tartine di ogni tipo, torte rustiche, crespelle farcite: gli antipasti sono un mondo gastronomico in cui sfiziarsi, per realizzare ricette di ogni tipo con una strizzata l'occhio alla tradizione. Potreste abbinare ad antipasti natalizi tipici, diversi da regione a regione, ad antipasti fantasiosi da realizzare con ingredienti caratteristici della stagione invernale.

Guardate ad esempio con dei semplici ingredienti cosa potreste realizzare...

(descrizione)

Scoprite la ricetta dell'Albero di Tramezzini

I Primi Piatti del Pranzo di Natale 2018

Si arriva, poi, ai primi e ai secondi piatti di Natale e qui non c'è da scherzare. Il pranzo di Natale per eccellenza richiede menu e ricette a base di carne. Carne per farcire pasta all'uovo di ogni tipo e carne a fare da protagonista di secondi piatti da abbinare a contorni ricchi e tipici. 

Quando si parla di contorni non può mancare, infatti, l'insalata di rinforzo: cavolfiore, capperi, olive, cetriolini, peperoni e un ingrediente indispensabile per completare questo must del pranzo di Natale...

(descrizione)

Scoprite come preparare l'insalata di rinforzo della tradizione

Per andare sul sicuro con i primi piatti, intramontabile è la pasta all'uovo, da lavorare per la preparazione di cannelloni, lasagne, ravioli e, immancabili i tortellini da preparare in brodo di cappone.

(descrizione)  

Luca Montersino ci insegna la ricetta tradizionale dei tortellini

Se volete esagerare (e nel pranzo di Natale "esagerazione" è la parola d'ordine), vi consigliamo il timballo di tortellini, un piatto maestoso che unisce due piatti spesso protagonisti del menu di Natale, la lasagna e i tortellini, in una ricetta strepitosa.

(descrizione)

Ecco la ricetta per preparare il timballo di tortellini

I Secondi Piatti del Pranzo di Natale 2018

(descrizione)

Quando si parla di pranzo di Natale come non menzionare il cappone. Cappone in brodo e cappone ripieno di prodotti all'insegna della stagione invernale, come castagne, prugne secche, uvetta, salsicce, mele e non solo...

Non perdete la ricetta del cappone di Natale ripieno... 

Dolci e Dessert del pranzo di Natale

(descrizione)

Infine, è proprio il caso di dire dulcis in fundo: dolci e dessert del pranzo di Natale. Sul dessert possiamo sfiziarci come meglio crediamo ma non si può certo rinunciare ai dolci che hanno fatto la storia della nostra tradizione dolciaria. Qualche esempio? Come non pensare al panforte, al salame di cioccolato, al panettone e al pandoro, così come anche ai torroni bianchi e di cioccolato, da preparare rigorosamente in casa.

(descrizione)

Grandi protagonisti della tavola di Natale sono i cantucci, i tronchetti al cioccolato, i biscotti di pasta frolla, le pettole di Natale e il pandolce con fichi essiccati. Che dire, con i dolci c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

È venuta anche a voi voglia di mettervi ai fornelli dare forma e sapore ad un favoloso pranzo di Natale? Date un'occhiata ai nostri consigli per un pranzo indimenticabile all'insegna di gusto e memorie di un tempo lontano.

Dall'antipasto al dolce, ecco un'idea di menu per il pranzo di Natale 2018

 

Le 10 Migliori Ricette di Pasqua

Ricette

Le Ricette per un Menu con le Fragole

Ricette

Il Menu per la Festa della Donna

Ricette