Tanti auguri mamma!

Siamo ormai agli sgoccioli, la festa della mamma è alle porte e le idee scarseggiano. Cosa regalare alla mamma il giorno della sua festa? Cosa inventarsi per trascorrere un giorno speciale in famiglia e, soprattutto, in compagnia della tanto amata mamma? Certo, i lavoretti da realizzare non sono pochi, ma per far felici tutti l’ideale sarebbe cucinare un dolce ad hoc, servito magari su una tavola allestita in modo particolare per questo giorno di festa.

Ecco allora per voi una serie di ricette pensate per la festa della mamma, che potete realizzare non solo in questo giorno ma anche quando avete voglia di stupire i vostri ospiti con una ricetta golosa e spettacolare.

Quindi preparatevi! Cominciamo con un bel dolce al cucchiaio: la ricetta classica del budino al cioccolato. Sano, genuino, ma soprattutto, facile e rapido da preparare, può essere una valida proposta per lo spuntino della vostra mamma ma anche per la merenda dei bambini (vi basterà riutilizzare i vasetti dello yogurt e un cucchiaino di plastica e loro lo potranno mangiare mentre giocano).

Un’altra ricetta fresca è il semifreddo alle fragole con granella di pistacchio: forse vi sembrerà un po’ più elaborata…ma non vi preoccupate, ci sono i consigli di una chef speciale!

Nel giorno della festa della mamma, però, non può mancare l’ingrediente fondamentale: i fiori! È per questo che la nostra pasticcera Valentina Gigli vi metterà seriamente alla prova insegnandovi a realizzare le rose di zucchero.

Proprio perché Maggio è un mese primaverile, gioioso e allegro fate posare le farfalle sulla vostra tavola. Una torta decorata con farfalle, semplice ma d’effetto, è proprio il dolce che potrebbe sorprendere la vostra mamma, specialmente se disponete di un bel giardino dove organizzare il tutto.

Per una mamma sbarazzina, non dimenticate di portare in tavola le simpatiche tortine coperte di pasta di zucchero e decorate con colorati animaletti. Una ricetta adatta anche per i più piccini che, si sa, a volte fanno troppi capricci per mangiare.

Se preferite buttarvi sul salato, invece, un’idea originale e… velocissima sono i panini in padella, ovvero dei panini che prevedono una lievitazione di solo 30 minuti, e la cottura direttamente in padella. Possono essere preparati con largo anticipo e surgelati, ma soprattutto possono essere farciti con tutto ciò che volete…noi li proveremo con stracchino, speck e rucola… una vera delizia!

Ma ora è arrivato il momento di riunire le idee e di mettersi all’opera! E mi raccomando non dimenticate la parte più importante: un bigliettino di auguri da donare alla vostra mamma nel giorno della sua festa.


Leggi anche

Viva la mamma...ditelo con i fiori e non solo 

La festa della mamma con il fiore perfetto

Rose in tavola per la festa della mamma!