Semifreddo fragole e pistacchi per la mamma

Volete festeggiare la festa della mamma tra dolci e ricette speciali? Iniziate con un semifreddo fragole e pistacchi, un dolce fresco, primaverile ma soprattutto adatto all’occasione.

Se, poi, la vostra mamma è un’amante delle fragole et voilà, il gioco è fatto!

Ingredienti (per 6 persone)
1 pan di Spagna già pronto (22 cm di diametro)
300 g di fragole + 15 per decorare il bordo dello stampo
250 g di zucchero semolato extrafine
2 albumi
5 dl di panna fresca da montare per decorare
300 g di fragole
150 g di gelatina di albicocche
100 g di pistacchi tritati
150 ml di panna fresca da montare

Preparazione
1. Ripulite il pan di Spagna ricavando un disco alto 2 cm e posizionatelo all’interno di un cerchio di acciaio rivestito con pellicola trasparente e foderate il bordo interno con dell’acetato per alimenti. Intanto lavate e asciugate le 15 fragole per la decorazione: tagliatele a metà e posizionatele verticalmente lungo le pareti del cerchio, con la parte piatta rivolta verso il cerchio stesso.

2. Lavate e tagliate i 300 g di fragole e mettetele in un pentolino con 100 g di zucchero. Lasciatele ammorbidire per qualche minuto e poi passatele al frullatore fino a ottenere una purea priva di grumi. In un altro pentolino mettete lo zucchero rimasto e aggiungete 2 cucchiai di acqua; quindi fatelo cuocere fino a raggiungere i 116 °C. Quando la temperatura è intorno ai 110 °C mettete gli albumi nel vaso della planetaria e cominciate a montarli. Non appena lo zucchero raggiunge la temperatura stabilita, versatelo a filo sugli albumi mentre stanno montando e montate fino a completo raffreddamento.

3. Aggiungete quindi la purea di fragole e mescolate bene il tutto. Unite la panna precedentemente montata e mescolate con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto. Versate il composto ottenuto nel cerchio rivestito di fragole, livellate bene e mettete in frigo per almeno tre ore. Una volta trascorso il tempo di riposo, sformate delicatamente il cerchio d’acciaio ed eliminate lo strato di acetato (foto A e B). Mettete in un pentolino la gelatina di albicocche e le fragole precedentemente frullate e scaldate il tutto mescolando bene. Lasciate intiepidire e infine coprite la superficie del semifreddo con la salsa ottenuta (foto C).

4. Montate la panna e spostatela in una sacca da pasticciere munita di una bocchetta a stella. Create dei ciuffetti di panna lungo tutto il bordo della torta e con una spatolina spalmate un sottile strato di panna lungo il bordo del pan di Spagna (foto D), che andrete a rivestire con la granella di pistacchi (foto E). Decorate con ciuffetti di panna (foto F) e tenete in frigo fino al momento di servire.

Leggi anche

Tanti auguri mamma! 

La festa della mamma con il fiore perfetto

Rose in tavola per la festa della mamma

Una torta per la mamma