Ricette Millennials 2019: il Menu della Generazione Y

Ricette Millennials 2019: il Menu della Generazione Y

Ricette Millennials 2019: Tutto Quello che c'è da Sapere sui Millennials e sul Menu della Generazione Y

Si parla sempre più spesso di ricette millennials, e dei tanto rinomati menu della Generazione Y, ma che cosa si intende esattamente? Prima di scoprire quali sono le ricette Millennials e i menu amati dalla Generazione Y, forse è il caso di capire meglio chi sono i Millennials e qual è la Generazione Y che sembra catturare l’attenzione dei media già da qualche tempo.

Chi Sono i Millennials?

(millennials: chi sono e cosa è la generazione y)

Per affrontare il discorso cucina e ricette Millennials è necessario avere un quadro chiaro sulla Generazione Y, ovvero la generazione dei cosiddetti Millennials. I Millennials sono le persone nate tra il 1980 e il 1995, appartenenti ad una generazione (definita Y per l'appunto) che si colloca a cavallo tra la Generazione X (i nati prima del 1980) e la Generazione Z (tutti coloro che sono nati dopo il 1995).

Se ne è detto molto sui Millennials... Sono stati definiti spesso oziosi, individualisti, egocentrici e anche narcisisti. Un giudizio duro, che non rispecchia affatto le attitudini dei Millennials. Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, spiega che, in realtà, la Generazione Y segue la filosofia delle tre C: open to Change, perché aperti e favorevoli al cambiamento; Confident, un aggettivo che esprime la fiducia in se stessi e il loro desiderio di apparire e di emergere; infine Connected, poiché il loro punto di forza è l’essere sempre connessi in una rete mondiale destinata ad evolversi. 

Cosa Vogliono i Millennials

(le preferenze alimentari nelle ricette millennials)

Le etichette affibbiate ai Millennials sono alquanto contraddittorie. Cerchiamo di fare un'ulteriore chiarezza... È assodato che dalla moda al food, dalle questioni ambientali alla politica, i Millennials sono molto attenti alle dinamiche sociali. In particolare quando si parla di sostenibilità ambientale, viaggi, benessere e qualità della vita. L’atteggiamento spiccato di "Sharing", ovvero di condivisione su ogni fronte che caratterizza i Millennials, rispecchia una sempre maggiore ricerca di benessere ed ottima qualità della vita. In breve, i Millennials sembrano essere disposti a pagare di più in cambio di trasparenza, sostenibilità e qualità, in particolare nel settore food.

La Cucina dei Millennials: Cosa Preferiscono?

(cosa preferisce la generazione y nelle ricette millennials)

Quando si dice che le apparenze ingannano… la passione e il desiderio dei digital addicted nell'apparire in selfie o in video virali può trarre in inganno, lasciando credere che i Millennials siano disposti a concentrare i loro risparmi nel mondo dell'estetica e della moda. Convinzione errata. Uno studio di PWC, infatti, ha evidenziato che circa l’81% dei Millennials preferisce spendere di più in prodotti sostenibili e di qualità. La maggior parte dei Millennials sono dei veri "buongustai", degli amanti del food, da fotografare e postare ma soprattutto da assaporare nel rispetto delle corrette norme ambientali.

I Millennials scelgono negozi ad hoc dove poter acquistare prodotti locali, di stagione, organici e privi di OGM, dimostrando di essere dei fedeli sostenitori dei piccoli agricoltori. L’investimento maggiore dei Millennials è rivolto ad un futuro ecosostenibile sotto ogni punto di vista, alimentare in primis.

Qual è il modo migliore per scoprire le ultime novità a riguardo? Chiaramente i social: da Instagram a Twitter, da Pinterest a Facebook, i social sono lo strumento preferito per scovare qualche news sui brand preferiti, sugli alimentari di zona e sui nuovi prodotti privi di olio di palma, addensanti e coloranti.

Il Trend delle Ricette Millennials

(il trend delle ricette millennials)

Le ricette Millennials sono preparate con alimenti di cui si conosce l’origine e la produzione, a base di ingredienti genuini e possibilmente a chilometro zero. E, dunque, via libera alle birre artigianali del birrificio locale, al pane del fornaio sotto casa e, senza dubbio, al mercato contadino della città. I Millennials, poi, amano sperimentare ai fornelli, lanciando un occhio non solo alla qualità, ma anche alla tipologia di alimenti. Si tengono a distanza da zuccheri raffinati e dalla carne rossa, sperimentando piatti nuovi che hanno per protagonisti gli ingredienti della dieta mediterranea.

(i Millennials dicono no agli zuccheri raffinati)

Il cibo va apprezzato nei suoi sapori ma soprattutto nei benefici che se ne possono trarre. Cresce l’attenzione alle proprietà nutrizionali degli alimenti. Ecco perché i Millennials prediligono, ad esempio, bevande e cibi fermentati: yogurt, crauti, kefir sono ricchi di microrganismi benefici, che favoriscono le corrette funzioni intestinali e dell’apparato digerente.

Gli Ingredienti Ideali per le Ricette Millennials

(i Millennials e i cibi che preferiscono)

Quali sono allora gli ingredienti ideali di una ricetta Millennials? Naturalmente legumiverdure, rigorosamente di stagione, sono i sostituti prediletti della carne rossa. E, poi, ancora zucchine, melanzane, peperoni, cereali e alimenti privi di glutine. Lo spiccato e continuo desiderio di sperimentare in cucina spinge i Millennials ad optare anche per tofu, seitan e spezie di vario genere.

Nascono così insalate creative, zuppe, smoothie di frutta e verdura di ogni genere, preparati e serviti nei modi più diversi. A dispetto di quanto si pensasse inizialmente, i Millennials dicono un grande SÌ al Bio e al Vegan, e un deciso NO al cosiddetto "cibo spazzatura".

Le Ricette dei Millennials: un Menu per la Generazione Y

(ricette millennials: il menu della generazione y)

Dopo aver presentato a grandi linee la Generazione Y, vediamo cosa mangiano i Millennials e quali potrebbero essere le ricette che si addicono ai loro gusti. Dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi ai dolci, ecco qualche idea di "ricetta Millennials" veloce da portare in tavola e perfetta da fotografare.

Antipasti con le Ricette Millennials

Hummus di Piselli e Ceci

(hummus di ceci e piselli)

Una specialtà ispirata alla cucina mediorientale ma preparata con ingredienti nostrani come i piselli e i ceci. Due spicchi d'aglio, olio extravergine di oliva e un pizzico di curcuma per dare quel tocco di grinta ad un piatto ricco di nutrienti e bello da fotografare.

Scoprite la ricetta...

Involtini di Zucchine e Pepe Rosa

(involtini di zucchine e pepe rosa)

Sempilici da preparare eppure di grande effetto: sono gli involtini di zucchine con formaggio. Il finger food perfetto da portare in tavola e stuzzicare tra una chiacchiera e l'altra. A dare quel tocco di brio è il pepe rosa, chicchi rosa che offrono un effetto particolare sul verde vivace delle zucchine. 

Scoprite la ricetta...

Primi Piatti con le Ricette Millennials

Insalata di Pasta Avocado Fagiolini e Tonno

(insalata di pasta avocado fagiolini e tonno)

Cereali, formaggi, aromi e fiori: cosa può chiedere di più da un piatto un Millennials? Un'insalata di pasta integrale si presta a fare da base ad una ricetta ricca, saporita e leggera. Avocado, fagiolini e tonno sono gli ingredienti che completano il piatto di nutrienti e gusto. Senz'altro un piatto ideale da preparare in estate o in vista di un menu a buffet.

Scoprite la ricetta...

Orzotto Cremoso con Erbe Aromatiche

(orzotto cremoso con erbe aromatiche)

Proprio come l'attitudine dei Millennials a cambiare, sperimentando nuovi abbinamenti, l'orzotto cremoso con erbe aromaticihe, seppur primaverile, può essere rivisitato in ogni stagione. Orzo e formaggio spalmabile si amalgamano alla perfezione in un piatto colorato e decisamente "cool".

Scoprite la ricetta...

Secondi Piatti con le Ricette Millennials

Hamburger Vegetariano con Verdure

(hamburger vegetariano con verdure)

I Millennials non rinunciano poi allo street food, purché sia coerente con i loro "dettami nutrizionali". Sì agli hamburger ma rivisitati in modo salutare e gustoso. Ecco perché vi un hamburger vegetariano a base di ceci, barbabietole, quinoa e cicoria. La salsa di accompagnamento? Dimenticate le solite salse e abbiante una mayonnaise di yogurt!

Scoprite la ricetta...

Sandwich Maculato

(sandwich maculato)

Non il classico panino ma un "sandwich maculato", un piatto unico completo ed elaborato, preparato con spinaci, rucola, gamberetti, uova sode e pomodori. Un'idea creativa e sfiziosa per portare in tavola un piatto che stupisce e conquista al primo assaggio.

Scoprite la ricetta...

Dolci e Dessert con Ricette Millennials

Cheesecake Senza Forno con Ricotta e Lamponi

(cheesecake senza forno con ricotta e lamponi)

Praticità, velocità e creatività: sono i tre aggettivi che racchiudono al meglio la filosofia dei Millennials in cucina. La cheesecake senza forno con ricotta e lamponi è un dolce che richiede pochi minuti di preparazione ma che stupisce sempre a tavola. Colorata, fresca e leggera, la cheesecake senza forno con ricotta e lamponi si addice perfettamente ai gusti culinari dei Millennials.

Scoprite la ricetta...

Soufflè al Cioccolato Nero e Chantilly

(soufflè al cioccolato nero e chantilly)

Se c'è un dessert raffinato, elegante e perfetto da fotografare e postare è sicuramente il soufflè. Meglio ancora se al cioccolato nero con ciuffi di crema chantilly, ideale per creare un vivace contrasto di colori da postare e condividere.

Scoprite la ricetta...