Pranzo di Pasqua: menu e ricette

Siete pronti al ricco pranzo di Pasqua? Date un'occhiata al menu e alle sfiziose ricette che vi proponiamo di seguito. Il pranzo di Pasqua è un appuntamento importante per tutti coloro che, ogni anno, amano onorare la tradizione. Capita, però, di voler cambiare menu e di trovarsi alla ricerca di ricette sfiziose ma dai sapori tradizionali.



Sulla tavola del pranzo di Pasqua non può mancare, ad esempio, l'agnello, piatto tipico del menu pasquale. Preparato secondo varie ricette, l'agnello rappresenta inoltre un importante allegoria nella simbologia cristiana.

Ma prima di arrivare al pranzo di Pasqua, non dimenticate la colazione. Un vero e proprio brunch, da condividere con amici e parenti, in cui offrire piatti e stuzzichini dolci ma anche salati. Scoprite le ricette tipiche della colazione di Pasqua.



Essenziale, poi, è anche la mise en place del pranzo di Pasqua. Nell'apparecchiare la tavola di Pasqua potreste prendere spunto dai colori della primavera, con fiori a segnare i posti degli invitati e, perché no, qualche uova decorata ad arricchire la tavola. Ecco le nostre idee per apparecchiare una meravigliosa tavola di Pasqua...
Ma vediamo, piatto per piatto, le ricette da inserire nel menu di Pasqua 2014.

Pranzo di Pasqua 2014: antipasto



Antipasto pranzo di Pasqua 2014: asparagi in salsa olandese


Un antipasto facile e veloce ma sicuramente da leccarsi i baffi. Stiamo parlando degli asparagi accompagnati da una delicata e particolare salsa olandese. Una ricetta che non appesantisce e permette di iniziare il pranzo di Pasqua in modo leggero e sfizioso. Non siete convinti? Provare per credere!

Preparazione degli asparagi in salsa olandese


Frustate in un tegame a fondo tondo i tuorli con l'acqua, unire il sale e cuocere sempre frustando a bagnomaria fino ad ottenere uno zabaione spumoso.
Continuate a leggere la ricetta...

Pranzo di Pasqua 2014: primo piatto



Primo piatto di Pasqua 2014: lasagne con i carciofi


Le lasagne sono un classico dei classici. Sia che parliamo del pranzo di Pasqua sia che si voglia organizzare un semplice pranzo in famiglia. Le lasagne sono parte della nostra tradizione ed è per questo che molte famiglie decidono di portarle in tavola il giorno di Pasqua. Ma, stavolta, vogliamo proporvi delle lasagne con i carciofi, una variante delle tipiche lasagne bolognesi, che sarà di certo apprezzata dai vostri ospiti.

Preparazione delle lasagne con i carciofi


Mondate i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, tagliateli a spicchi e fateli saltare in padella con l’aglio, le acciughe e un filo di olio. Continuate a leggere la ricetta...

Pranzo di Pasqua 2014: secondo piatto



Secondo piatto di Pasqua 2014: agnello ripieno di carciofi


In un pranzo di Pasqua che si rispetti non può mancare l'agnello. Una ricetta tipica, molto in voga soprattutto nel periodo pasquale. Che ne dite, però, di personalizzare questo secondo piatto di carne con un'idea in più? Vi proponiamo, infatti, la ricetta dell'agnello ripieno con i carciofi, così da aggiungere gusto e particolarità ad una carne prelibata.

Preparazione dell'agnello con i carciofi


Aprite il cosciotto di agnello, salate, pepate e spolverizzate con l’origano. Profumate con una macinata di pepe e fate riposare. Continuate a leggere la ricetta...

Pranzo di Pasqua 2014: contorno



Contorno di Pasqua 2014: purè di patate e carote


In un perfetto pranzo di Pasqua non può mancare, poi, il contorno. Una ricetta semplice e facile da preparare è l'ideale per accompagnare il menu di Pasqua.
Per l'occasione vi proponiamo un purè bicolore, preparato con patate e carote.

Preparazione del purè di patate e carote


Mettete sul fuoco il passato alle carote e fatelo asciugare per 2-3 minuti, mescolando. Aggiungete metà del burro a pezzetti, il sale e il latte necessario a ottenere un purè soffice,
lavorando con un cucchiaio di legno. Continuate a leggere la ricetta...

Pranzo di Pasqua 2014: il dolce



Dolce di Pasqua 2014: una colomba decorata


Ed infine non possiamo fare a meno del dolce. Non c'è pranzo di Pasqua senza la tipica colomba pasquale, dessert immancabile sulla tavola di Pasqua. Perché allora non decidere di concentrarsi nel dessert proprio sulla colomba? Proviamo a decorare e farcire la colomba di Pasqua con questi golosi ingredienti.

Preparazione delle colombe decorate


Per il cioccolato plastico: sciogliete il cioccolato in forno a microonde o a bagnomaria, portandolo a una temperatura di 43° C. In un altro contenitore, sciogliete il glucosio con lo stesso sistema e alla stessa temperatura. Continuate a leggere la ricetta...

Pranzo di Pasqua 2014: l'idea in più a tavola




Quell'idea in più, da sfoggiare sulla tavola del pranzo di Pasqua, sono dei simpatici segnaposto colorati, molto semplici da realizzare con il fai da te.
Forse non lo crederete possibile, ma con dei comuni gusci d'uovo si possono creare delle decorazioni raffinate, eleganti e davvero originali. L'idea è di sistemare sulla tavola del pranzo di Pasqua questi gusci d'uovo da realizzare come dei piccoli vasi con fiorellini all'interno. Scoprite come realizzarli...